A dicembre 2014 online il 53,6% degli italiani: Search, Social ed E-commerce in prima linea

Written by Insem Webmarketing on . Posted in audience online, WEB MARKETING

 Dati Audiweb dicembre 2014

Gli ultimi dati Audiweb confermano la preferenza degli italiani per le piattaforme Search, Social Network ed e-commerce. Ecco, quindi, dove puntare per  strategie web marketing mirate, ma non solo. Occorre leggere con attenzione tutti i dati che l’”organismo Audiweb” mette a disposizione delle web agency. Gli italiani sul web cosa fanno, quindi?

Total_Digital_Audience_Mobile

Vanno su Google, Bing, Yahoo &co. per effettuare  le ricerche, prima di tutto. Consultano nella maggior parte dei casi i social network, ma anche i siti di video come Youtube o Vimeo, oppure  guardano film in streaming. Non meno importante l’e-commerce, in costante crescita, che offre opportunità di business da non sottovalutare. Anche le news reggono in maniera significativa e questo significa che gli italiani online si informano, cercano entertainment, acquistano, tra una ricerca e l’altra e per un tempo complessivo, nel giorno medio, di circa un paio di ore.

Ecco quindi, in linea di massima i dati relativi alla Total Digital Audience a dicembre 2014 in Italia.

Sono stati 28,9 milioni gli utenti mensili online a dicembre 2014, ovvero il 53,6% degli italiani, per una Total Digital Audience di un valore medio giornaliero di 20,9 milioni di utenti unici. Questo è quanto riportato dagli ultimi dati pubblicati da Audiweb in riferimento al periodo di dicembre 2014, registrando, inoltre, una crescita complessiva del 3% rispetto ad ottobre dello stesso anno, grazie ai device mobili.

Ma quali sono stati i siti più visitati dagli italiani?

Ecco la classifica distillata dai dati Audiweb, per il mese di dicembre 2014, stilata in ordine di affluenza:

 

  1. Siti di ricerca ( 92% degli utenti online)
  2. Portali generalisti (90,6% degli utenti online)
  3. Social Network (’87,8% degli utenti)
  4. Siti categorie Videos/Movies(81,4%)
  5. Email (75% degli utenti)
  6. Siti e-commerce (74,8% degli utenti)
  7. News (71% degli utenti)

Tutti i dati relativi alla Total Digital Audience di dicembre sono elencati nel dettaglio negli Audiweb Trends, e nel nastro di pianificazione, distribuito alle software house.

strategie web marketing-dati audiweb

In base ai dati diffusi da Audiweb tra cui anche Audiweb View, ultimati con la collaborazione di Doxa, in Italia, nel 2014 sono ben 40 milioni gli individui che dichiarano di accedere ad Internet da qualsiasi luogo e con qualsiasi strumento. In sostanza, circa l’84,6% della popolazione, per una fascia d’età compresa tra gli 11 ed i 74 anni. Nel particolare, sono 35,2 milioni gli italiani che accedono al web da un pc di casa, 27,8 milioni dallo smartphone, 10, 2 mln da tablet.

Total_Digital_Audience_categorie

A dedicare maggior tempo alla fruizione di internet nel giorno medio, in base ai dati Audiweb, sono stati i giovani tra i 18 ed i 34 anni, con più di 2 ore a persona,  con la conferma di un elevato uso di smartphone e tablet e delle applicazioni per mobile. Il tempo passato online per questa fascia di utenti oscilla tra il 74 e l’86%.

 

Fonte: Audiweb

Immagini: Audiweb

Tags: , , , ,