App per ipad e mobile: nel 2016 10 miliardi di device connessi

Written by Valentina on . Posted in app android Ios

app per ipadMobile e app per ipad sempre più su: nel 2016 si prevedono 10 miliardi di device connessi, con un traffico presunto di 813 quadrilioni di messaggi sms, 4,3 quadrilioni di mp3 scaricati e con 182,7 miliardi di applicazioni per ipad scaricate nel 2015, ed un aumento di 18 volte dei telefonini connessi rispetto ad oggi.

Questi i dati secondo un’indagine di Cisco Visual Networking Index, che misura lo stato delle connessioni in base al coinvolgimento di utenti, applicazioni per ipad e device a livello mondiale. Tra questi dati, ad incidere in maniera determinante è anche il cloudche, con i suoi servizi influenzerà in maniera massiccia la crescita dei dati con un incremento di 7,6 exabyte ogni mese, pari al 71% dei volumi stimati in generale su scala mondiale.

Il perché di questa crescita esponenziale di device connessi e applicazioni ipad si spiega con la crescente diffusione dei dispositivi mobile predisposti per navigare su Internet, considerando però soltanto gli smartphone, destinati a raggiungere quota 8 miliardi nel 2016. Ad incidere, inoltre, la crescita delle attività in streaming tramite le quali si potrà accedere ai vari contenuti digitali, l’aumento di tablet e applicazioni per ipad in grado di assicurare un’alta definizione di file audio e video e la diffusione degli stessi e soprattutto una velocità di download sempre maggiore.

Ma non solo. Il boom si spiega anche con il fatto che sempre più persone avranno a disposizione smartphone e tablet per la fruizione di contenuti in tempo reale. Le reti sempre più veloci saranno terreno fertile per il traffico dei dati via mobile con 1,6 miliardi di tablet e smartophone connessi entro il 2016 con il uovo protocollo IPv6 ed un traffico mobile superiore di ben tre volte alle reti fisse.

Con questi tassi di crescita, non solo per i device connessi ma anche per le applicazioni ipad e per le applicazioni android, anche grazie al determinante apporto dato dai paesi emergenti come Africa, medio Oriente e area Asia-pacifico, il futuro immediato si disegna sempre più mobile oriented.

Tags: , , ,