App per ipad e applicazioni android: iTunes Rewind e Google classificano le migliori apps del 2011

Written by Valentina on . Posted in app android Ios

applicazioni androidAnche per le App per ipad e per le applicazioni android arrivano a fine anno classifiche di ogni sorta, un po’ come per la migliore canzone o il miglior prodotto. Le applicazioni per ipad e le applicazioni per android sono entrate, di fatto, nella cerchia dei prodotti da “classificare” per l’accresciuto valore di mercato di questi prodotti legati all’IT e nello specifico al web mobile.

La iTunes Rewind è l’iniziativa con cui Apple alla fine dell’anno redige una lista con le migliori applicazioni per ipad sfornate dall’azienda di Cupertino e che sono divise in tipologie e generi: dall’ Instagram per iPhone, con cui si condividono fotografie geolocalizzate all’applicazione per iPad Firenze Virtual History, una guida interattiva alla città di Firenze, ai giochi, alle applicazioni di attualità, alle guide o ai navigatori come Waze, navigatore di tipo Social in crowdsourcing.

Oltre alle applicazioni per ipad che continuano ad essere sempre più scaricate in parte dell’Europa e del resto del mondo, il 2011 è stato anche l’anno della piattaforma android e delle applicazioni per android, arrivate a quota 10 miliardi di apps scaricate. Google annuncia e festeggia questo risultato offrendo a prezzi scontati applicazioni android che hanno decretato il successo della piattaforma di Mountain View, applicazioni per android come Minecraft, Paper Camera e Asphalt 6 HDe.

Ma, se da un lato, la vendita di Ipad e il successo delle applicazioni ipad continuerà senza particolari intoppi, secondo le ultime previsioni in pochi mesi la concorrenza di android si farà sempre più sentire con la crescita esponenziale delle applicazioni android e addirittura con il superamento nella scelta della piattaforma di Google da parte degli sviluppatori.

Tags: , , ,