Applicazioni per android: arriva Instagram, programma dell’anno per Apple
L’annuncio degli sviluppatori android dell’arrivo di Instagram sulla piattaforma di Google ha avuto un successo repentino, simile a quello di Facebook, passando dai 15 milioni di utenti nel dicembre 2011 agli attuali 27 milioni.
Instagram è un’ applicazione per ipad ed un’applicazione per smartphone dedicata alla condivisione di immagini ed è un applicazione imperdibile per chiunque abbia un Iphone. Il successo di Instagram si deve in parte anche al fatto che l’ultima versione dell’ Iphone, l’Iphone 4s che è dotata di un’ottima fotocamera, ma si tratta di un successo “virale” che sta contagiando un numero sempre maggiore di utenti e promossa come applicazione ipad dell’anno da Apple.
Instagram è una via di mezzo tra un’applicazione per fotoritocco, per la condivisione di immagini e al contempo è un potente social network che tra poco sarà disponibile anche come applicazione android.
Il funzionamento di Instagram è dovuto al fatto che, lo scatto e l’applicazione dei dodici filtri disponibili sull’immagine è praticamente immediata e la capacità di condivisione è istantanea. La velocità della condivisione al lancio dell’ applicazione ipad è velocissima ed è immediatamente veicolata tramite Facebook e Twitter.
A contribuire al suo successo anche la qualità dei filtri sull’immagine, che, se da un lato fanno innervosire i fotografi puristi e professionisti rendendo la fotografia alla stregua di un gioco alla portata di tutti, dall’altro contribuiscono a diffondere lo scatto d’autore, con immagini suggestive e particolari.
L’applicazione per android di Instagram sarà ancora più veloce dell’ applicazione ipad, annoverata già, anche se per il momento ancora in versione beta, tra le migliori applicazioni android dell’anno.