Applicazioni per Android: boom di apps scaricate in Europa e in Asia

Written by Valentina on . Posted in app android Ios

applicazioni per android

Nel 2011 boom di applicazioni per Android scaricate in Asia e boom nella crescita della piattaforma Android in tutta Europa. Nel continente asiatico, ma anche quello europeo il 2011 è stato l’anno di Android: la versatile piattaforma, secondo gli ultimi dati analizzati dalla società di ricerca Kantar Worldpanel ComTech, ha dominato sul panorama europeo, ad eccezione della Gran Bretagna, che ha continuato, anche se di poco, a preferirgli il concorrente Apple.


I dati parlano di una flessione in Europa, a partire da Francia, Spagna e Germania, dei prodotti Apple e di conseguenza delle applicazioni per Ipad con una conseguente ascesa di prodotti Samsung, Sony Ericsson, LG, HTc, Motorola, basati sulla piattaforma Android di Google.

A fare la differenza tra le applicazioni per Android e i devices su cui queste vengono scaricate e la concorrenza del mercato Apple, è probabilmente anche il prezzo inferiore, visto il momento di crisi che l’Europa sta attraversando.

Per quanto concerne l’Asia, il boom di applicazioni per Android e della crescita della piattaforma di Google ha registrato prima di tutto un aumento esponenziale di telefonini e smartphone in circolazione, che sono passati dai 50 ai 170 modelli recensiti nel mese di dicembre.

La piattaforma Android e le applicazioni per Android hanno definitivamente superato il rivale Apple portando i devices di Mountain View nelle tasche di 16 milioni di persone in Asia e con un tasso di crescita del 1000% in due anni.

L’aspetto interessante riguarda il fatto che Android, insieme a RIM( Research in Motion) e Symbian domina il mercato asiatico con il 90% dei prodotti, mentre Android da solo raggiunge il primato delle vendite in tutto il continente con una percentuale del 40% di prodotti venduti.

Oltre alle applicazioni per Android e alla piattaforma Android, l’Asia è sempre più Social e, microblogging e social network come Twitter , Weibo e Tencent si diffondono con un tasso di crescita sempre più elevato, aspetto funzionale alla diffusione su larga scala di prodotti di consumo condivisi dalla maggior parte delle utenze attive.

Tags: ,