Gravidanza, neonati e gestione familiare: tutte le applicazioni per ipad che aiutano le mamme

Written by Valentina on . Posted in app android Ios

applicazioni ipadLe applicazioni per ipad che aiutano le mamme rappresentano un segmento di mercato in netta ascesa: applicazioni ipad come Save the mom, dal titolo inglese ma sviluppata in italiano o Igravidanza, concepita per iPhone ma anche applicazione per android, le app “salva mamme” proliferano dispensando non solo consigli e suggerimenti utili, ma dando dritte specifiche ed informazioni importarti nei casi più delicati e nei  momenti “topici” per ogni madre.

Gravidanza, gestione familiare, supporto in fase prenatale e neonatale, consigli per pappe e filastrocche, applicazioni utili per aiutare a conciliare il sonno dei neonati, le applicazioni per ipad affrontano i momenti topici di ogni madre cercando di agevolarli il più possibile. Una volta il sapere si tramandava da madre in figlia, da nonna a nipote, oggi ad aiutare le mamme ci sono anche le applicazioni ipad.

Tra applicazioni per ipad a pagamento e gratuite, il panorama è molto vasto e interessante. Partiamo dall’ultima uscita, “Save the mom”, pensata dall’imprenditrice Sara Baroni, per il momento in versione gratuita su Itunes. Si tratta di un’applicazione ipad concepita per assistere 24 ore su 24 le mamme, con una vera e propria agenda – bacheca in cui appuntare gli appuntamenti quotidiani, un calendario degli impegni quotidiani, dalla spesa a tutte le altre incombenze, con l’obiettivo di ripristinare un minimo di organizzazione ragionata durante la giornata per far funzionare  e incastrare meglio le innumerevoli attività della giornata.

Le applicazioni per ipad che si pongono come obiettivo quello di aiutare le mamme sono numerose e sempre più in ascesa: da Igravidanza, un’ app per iphone e applicazione android concepita per aiutare le mamme durante la gravidanza con la lista degli ospedali più vicini, la bilancia, uno strumento utile per le contrazioni ed un calendario delle gestazioni, a Pregnancy Fitness, che ha l’obiettivo di aiutare le mamme a tenersi in forma durante la gravidanza con esercizi mirati approvati anche da medici e da ostetriche, a Filappstrocche, applicazione per ipad e applicazione per android che rende il momento del sonno serale piacevole e divertente per bambini.

Ma non solo. Il segreto di molte di queste applicazioni ipad sta anche nel fatto che spesso sostituiscono dispositivi come il rilevatore di suoni nelle camere dei neonati, come accade per Babymonitorand alarm , applicazione androide Babyphone, applicazione per  per iPhone concepita per controllare il sonno dei neonati e White noise  che crea un sottofondo di rumori piacevoli per i bambini, dal rumore dei grilli ad altri rumori tratti dalla natura.

Ci sono poi le app che propongono pappe e ricette, oppure l’ applicazione ipad Insta sitter che fa comparire “magicamente” una tata al momento del bisogno. Ovviamente si tratta di una tata virtuale, anche se dispensa il consiglio giusto al momento giusto. Tra app che aiutano le mamme a tenersi in forma e a prendersi tempo per sé stesse(Mommy time) alle app per ipad che aiutano a decifrare il pianto dei bambini (Babylog), ad individuare in un istante ospedali, cinema, banche e locali vari (around me) o a prendere nota di tutto ciò che è intorno a noi, idee, suggestioni, dati e informazioni( Evernote), la lista è molto lunga.

Spesso le applicazioni ipad per le neomamme e per le mamme più navigate, sono nate da celebri blog ( Sit or squat ) e sono diventate con il tempo delle app: il segreto sta nell’aver raccolto inizialmente consensi che con il tempo sono cresciuti sempre di più trasformandosi in applicazioni destinate concretamente d aiutare mamme in difficoltà, mamme alle prime armi e mamme che vivono una vita caotica inseguendo mille attività quotidiane tra figli, mariti, lavoro, spese, visite mediche, attività e incombenze varie.

Anche se le applicazioni per ipad rivolte alle mamme non sostituiscono il consiglio di una mamma o di una nonna con tanta esperienza o il valido supporto e collaborazione dei papà o di altri familiari, queste rappresentano oggi un valido strumento sempre più apprezzato dalle mamme di tutto il mondo: quello che conta è distillare le informazioni necessarie, senza diventare completamente dipendenti dalle applicazioni ipad, ovvero, non perdere mai il buon senso e l’istinto di mamma che da sempre guida ogni donna a dare il meglio di sé.

Tags: , , , ,