Audiweb digital audience dicembre 2015: online l’86,3% della popolazione
Sono l’86,3 % della popolazione gli italiani online a dicembre 2015, come diffuso in questi giorni da Audiweb database ed Audiweb Trends, organismi di rilevazione e distribuzione super partes dei dati relativi all’audience internet in Italia, in collaborazione con Doxa. Le ultime rilevazioni hanno, infatti, registrato un significativo aumento degli italiani online rispetto a due anni fa, con 41,5 milioni di persone che accedono ad internet da qualsiasi luogo e strumento.
Il merito di questo significativo aumento è da imputare, senza dubbio, alla possibilità di connettersi ovunque mediante tablet, smartphone, tv e console giochi.
L’incremento registrato riguarda una percentuale del 4,7% in due anni rispetto alla possibilità di accedere al web da ogni dispositivo. Il trend è in costante crescita rispetto ad esempio, al pc desktop, con un calo del 2,5%.
Gli individui che accedono ad internet tramite smartphone sono 32,7 milioni con un incremento del 43,3% in due anni; sono, invece, 12,9 milioni le persone che accedono al web via tablet, aumentati dell’83,6%.
La novità degli ultimi due anni riguarda l’accesso al web via Smart TV: gli italiani che dichiarano di accedere al web dal televisore sono oggi 4,5 milioni con un aumento in due anni del 63,2%. Si accede ad Intenet anche dalla console giochi, con un amento del 33,7% e 6 milioni di persone connesse.
La fruizione di internet dai device mobile è oggi molto alta per i giovani dai 18 ai 24 anni, che passano online l’86,3% del loro tempo, con la fascia dei 25-34enni online per l’80,1% del tempo.
I siti più visitati si confermano quelli della categoria Search (i motori di ricerca come Google, ad esempio), i portali generalisti e i social network: rispettivamente, gli italiani online per queste categorie sono il 92,4% degli utenti, il 90,5% e l’87,6%.
Gli utenti di video e film online registrano una continua crescita, con 24 milioni di fruitori e si confermano i siti e-commerce con 22,5 milioni di utenti unici al mese.
I report Audiweb sono uno strumento prezioso per brand ed editori, in quanto consentono di comprendere quali sono i siti e i canali su cui puntare in base alla loro diffusione ed utilizzo, adattando contenuti e pubblicità ai vari dispositivi. Gli italiani che accedono ad internet, in base ai dati rilevati, sono quindi interessati a compiere ricerche, a guardare film e video, visitano sempre più di frequente i siti e-commerce, i portali generalisti e i Marketplace (come Amazon, ebay, Groupon, Yoox, ecc.): i dati sulle tendenze e le abitudini di navigazione online dell’italiano sul web diventano un scrigno di tesori da consultare e da interpretare per campagne di marketing on line potenzialmente remunerative.
Fonte news ed immagini: Audiweb
Tags: Audiweb Database, Audiweb digital audience, Audiweb Trends, campagne di marketing online, Doxa, report audiweb, siti e commerce