Black Hat SEO: Il lato oscuro delle strategie Web Marketing

Written by Insem Webmarketing on . Posted in agenzia seo, consulenza web marketing, SEO, strategie web marketing, WEB MARKETING

Una strategia Web Marketing basata sul Black Hat SEO è destinata a fallire nel medio-lungo termine; vediamo il perché..Una strategia Web Marketing non è qualcosa di univoco al contrario, segue percorsi diversi in relazione alle variabili in gioco. Ogni progetto di Marketing Digitale è, quindi, un caso a sé ed i risultati ottenibili sono il frutto di un continuo lavoro di valutazione, revisione e aggiornamento. In base alla finalità della strategia Web Marketing sarà opportuno adottare specifiche tecniche piuttosto che altre ed è in questa fase che viene a marcarsi una differenza nient’affatto scontata tra chi attua procedure professionali di Marketing Digitale e chi invece si arrocca la pretesa di fare SEO puntando su scorciatoie quantomeno poco trasparenti.

Quest’ultime rientrano nella categoria delle Black Hat SEO, ovvero tutte quelle tecniche di Web Marketing che sfruttano in maniera impropria la logica degli algoritmi che regolano i motori di ricerca per ottenere benefici immediati in termini di posizionamento sulle SERP. Per rendere più chiaro ciò di cui stiamo parlando prendiamo come esempio una delle tecniche Black Hat SEO più inflazionate: il keyword stuffing, ossia l’incremento spropositato della densità di parole chiave all’interno del testo di una pagina Web con l’intento di aumentare la pertinenza della stessa pagina rispetto alle ricerche effettuate su quelle keywords; ciò implica valorizzare un contenuto sovra-ottimizzato per i motori di ricerca ma pressoché inutile per l’utente. Lo scopo è quello di accrescere la visibilità ed il numero di visualizzazioni a scapito della qualità e dell’utilità dei contenuti.

Questa tecnica funziona? Possiamo affermare che ad oggi il keyword stuffing così come gran parte delle strategie Web Marketing basate su queste tecniche non hanno futuro e a dirla tutta nemmeno un vero presente! I motori di ricerca, Google in testa, stanno investendo un’importante fetta di risorse interne allo smascheramento di ogni tipo di Black Hat SEO ed i risultati parlano chiaro: severe penalizzazioni hanno già fatto numerose “vittime”, anche illustri, sulle Serp! I casi relativi ai siti ufficiali di BMW Germania e Forbes, la celebre rivista, ne sono un esempio; per ragioni e con risultati diversi entrambi i domini hanno subito un calo vertiginoso nei posizionamenti sulla SERP di Google a cui sono seguite scuse ufficiali al colosso di Mountain View ed una profonda pulizia sui relativi siti.

Ad oggi Google, Bing, Yahoo!, DuckDuckGo e molti altri search engine lanciano periodicamente sul Web upgrades dei propri algoritmi contrastando in maniera sempre più efficace le Black Hat SEO. Lo scenario attuale suggerisce che nel giro di pochi anni le strategie Web Marketing ancora basate su questo tipo di approccio non avranno più motivo di esistere dal momento che lo sviluppo di algoritmi sempre più performanti renderà pressoché impossibile ingannare i motori di ricerca.  

Chi investe a partire da zero nel Web Marketing dovrebbe, quindi, prestare molta attenzione alla tipologia di approccio con cui definire ed implementare il proprio business in rete diffidando di tutte quelle agenzie Seo, e sono davvero tante, che offrono garanzia di risultati immediati senza palesare la tipologia di lavorazione che sta dietro le loro promesse. Il rischio è quello di vedersi invalidati nel giro di poche ore investimenti sostenuti a lungo termine, le penalizzazioni di Google e degli altri motori di ricerca, infatti, non danno preavviso ed entrano in azione con immediatezza una volta individuate le non conformità.

Insem SpA, agenzia Seo con oltre dieci anni di esperienza sul mercato, ha disposto i propri servizi di Web Marketing in modo da incontrare le policy dei più importanti motori di ricerca, non a caso siamo partner ufficiali di Google con cui condividiamo le previsioni e le aspettative di un Web a misura di utente. Per questi motivi le nostre strategie Web Marketing sono improntate al conseguimento di risultati durevoli ma soprattutto di qualità, parametri  a nostro avviso indissolubilmente legati nelle logiche di funzionamento dei principali search engine sul mercato. Se desiderate ottenere una consulenza Web Marketing con i nostri tecnici qualificati non dovete far altro che contattarci attraverso i recapiti presenti sul sito Web www.insem.it

Tags: , , , , ,