Boom del Mobile Banking: lo utilizza il 36% degli italiani
E’ un italiano su tre ad usare il mobile banking in Italia e, vista l’inarrestabile ascesa dei telefonini intelligenti, c’era da aspettarselo. Infatti, come risultato dall’ultimo report Audiweb sulla digital audience in Italia a maggio 2015, gli utilizzatori di smartphone nel giorno medio sono saliti a 9 milioni. Un’altra indagine, portata avanti dall’istituto di credito olandese Ing Bank, ha invece rilevato la disponibilità dei risparmiatori e consumatori di servizi e prodotti bancari ad utilizzare app per smartphone per i vari movimenti bancari.
Infatti è il 36% degli italiani ad avere istallato un’app del genere, rispetto al 23% del 2014. Un dato praticamente pari alla metà di chi naviga sul web ed utilizza il mobile banking. Inoltre, tra tutte le tipologie di consumatori gli italiani sono risultati tra coloro che più di tutti risultano pronti, in una percentuale del 20%, ad operare entro l’anno prossimo con il mobile banking.
“Most say mobile banking leads to better money management”
L’85% dei risparmiatori pensa, a questo proposito, che il mobile banking sia uno strumento molto utile per migliorare la gestione delle proprie risorse economiche.
“My closest store is my phone for many in Europe”
Tale strumento va di pari passo con l’utilizzo dello smartphone per i pagamenti online. Come confermano le reportistiche in merito, infatti, chi ha già dimestichezza con i pagamenti via mobile è facilitato nella scelta di questo medium per effettuare operazioni bancarie di vario tipo.
Fonti informazioni e info grafiche: Il sole24ore | ing.com
Tags: app per smarthone, applicazioni per smartphone, Dati Audiweb, e-commerce mobile, ecommerce mobile, mobile banking