Brand e Real Time Marketing: il termine #petaloso impazza sui Social

Written by Insem Webmarketing on . Posted in social media marketing, SOCIAL NETWORK, WEB MARKETING

petaloso

Sfruttare i canali Social di un Brand per fare Real Time Marketing: lo abbiamo visto nelle ultime settimane con il caso #petaloso.

L’alunno Matteo, un bambino di 8 anni che frequenta la terza elementare presso la Scuola Marchesi di Copparo, in provincia di Ferrara, ha avuto un compito preciso: assegnare due aggettivi ad una parola. Lui sceglie di descrivere un fiore come profumato e petaloso

Da qui parte la richiesta della sua maestra Margherita Aurora rivolta all’Accademia della Crusca di inserire il vocabolo nel dizionario di italiano. 

Arriva la risposta dell’Ente:  ”Caro Matteo – scrive Maria Cristina Torchia, della redazione Consulenza linguistica – la parola che hai inventato è una parola ben formata e potrebbe essere usata in italiano come sono usate parole formate nello stesso modo.  Se riuscirai a diffondere la tua parola fra tante persone e tante persone in Italia cominceranno a scrivere e dire “Com’è petaloso questo fiore!” o, come suggerisci tu, “le margherite sono fiori petalosi, mentre i papaveri non sono molto petalosi”, ecco, allora petaloso sarà diventata una parola dell’italiano, perché gli italiani la conoscono e la usano“. 

I Brand non se lo sono fatti ripetere due volte e sfruttando le potenzialità fornite dal Social Network hanno dato libero sfogo alla creatività, chi più chi meno.

Fantasia, immaginazione, fiducia, c’è di tutto in questa storia commovente. brand_e_real_time_marketing_1

Le tecniche di Real Time Marketing intercettano una situazione potenzialmente favorevole, cavalcando l’onda della popolarità, proprio come quella del nuovo vocabolo #petaloso.

I Social Network con post, tweet e Visual rendono ancor più semplice attirare l’attenzione dell’audience di riferimento.  Le notizie e le informazioni scorrono veloci ed il segreto per fare Instant Marketing è intercettare i contenuti caldi inserendoli all’interno della propria strategia di web marketing aziendale.

A fare la differenza sono la rapidità, la creatività e le emozioni che si riescono ad ispirare con le azioni di marketing che devono trasmettere una comunicazione poco invadente, ma soprattutto coinvolgente.

Ne abbiamo avuti già differenti esempi negli anni passati. Il caso più eclatante è stato quello di Oreo, che nel 2013 durante il blackout generale in occasione del Super Bowl, lanciò un tweet dal payoff quanto mai incisivo: “Power Out? No Problem! You can still dunk in the dark“.

brand_e_real_time_marketing_18

Puoi sempre “inzuppare” il biscotto al cioccolato e crema bianca di Oreo: ecco la comunicazione ironica capace di stuzzicare tutti i golosi e la loro curiosità.

Il vero valore aggiunto di una strategia di web marketing aziendale è intercettare in tempo reale i bisogni degli utenti creando contenuti di valore: puntate su una grafica accattivante ed un pay off sorprendente, create situazioni potenzialmente ingaggianti, comunicate con i vostri clienti traendo spunto dall’attualità. 

Abbiamo voluto raggruppare in diverse categorie le reazioni dei Brand al caso #petaloso.

Diteci qual è la vostra preferita.

I critici


R101

brand_e_real_time_marketing_2

Gli ironici


Amica Chips

brand_e_real_time_marketing_3

Mulino Bianco e The Jackal

brand_e_real_time_marketing_4

I Particolari


Coop

brand_e_real_time_marketing_5

Kleenex

brand_e_real_time_marketing_6

I propositivi


Giovanni Rana

brand_e_real_time_marketing_7

Gocciole

brand_e_real_time_marketing_8

Polenta Valsugana

brand_e_real_time_marketing_9

Gli audaci


Vallelata

brand_e_real_time_marketing_10

Calciatori Panini

brand_e_real_time_marketing_11

Mon Cheri

brand_e_real_time_marketing_12

I sondaggisti


Skuola.net

brand_e_real_time_marketing_13

Gli Scontati


Nivea

brand_e_real_time_marketing_14

Alcott

brand_e_real_time_marketing_15

I Visual Migliori


Prenatal

brand_e_real_time_marketing_16

Prosciutto di Parma

brand_e_real_time_marketing_17

Tags: , , , ,