Buon compleanno Google AdWords! 15 anni di successi

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 “People are turning to Google to connect with businesses. AdWords launches, making the connection easier than ever” 2000

Nell’ottobre del 2000 nasceva Google AdWords, il servizio di advertising online che ha rivoluzionato la pubblicità sul web per le PMI. Da allora sono passati 15 anni esatti e Google AdWords ha fatto molti passi avanti, arrivando oggi ad un’ottimizzazione delle campagne di advertising online pari al 16% delle conversioni, con strumenti come il cross device.

Il servizio Google AdWords consente di inserire spazi pubblicitari all’interno del motore di ricerca Google in relazione alle keywords ricercate dall’utente, mediante un pannello personalizzato da dove è possibile creare e gestire campagne pubblicitarie in base a determinati obiettivi di marketing e target di utenza. Il sistema di annunci Google AdWords si basa sul pay per clock (ppc) secondo cui il pagamento dell’annuncio avviene solo se l’ad è effettivamente cliccato dall’utente.

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Nel 2010 arriva l’integrazione ed estensione del servizio anche su Youtube, già di proprietà Google dal 2006 :

“YouTube TrueView ads debut, giving viewers choice over which ads they watch and connecting brands with a more engaged audience.” 2010

 

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Con lo sviluppo esponenziale del mercato dei dispositivi mobile e di conseguenza l’aumento delle ricerche da parte degli utenti da tablet e smartphone, l’online advertising di AdWords si adegua.

“The world’s gone mobile. AdWords offers more ways than ever for people to find businesses and apps on-the-go”. 2015

Con l’82% degli utenti che consultano lo smartphone all’interno di un negozio e il 50% delle ricerche mondiali effettuate da mobile devices, oltre all’aumento delle ricerche relative ad esercizi commerciali nelle vicinanze, il servizio “esplode”:

“Mobile has forever changed consumer behavior and expectations. Billions of times per day, people turn to Google in their I want-to-know, I want-to-go, I want-to-do, and I want-to-buy moments. As we look forward to the next 15 years, we’re excited to be there in those intent-rich moments that matter to consumers and brands.”

Le potenzialità dello strumento AdWords oggi aumentano e grazie ai dati cross device sarà possibile, quindi, ottenere da parte degli inserzionisti informazioni più dettagliate anche ad esempio riguardo le potenzialità di una campagna, in quanto tutti i dati relativi alle conversioni saranno visibili e consultabili in unico posto. Più semplice da usare, più intuitivo, in grado di aumentare le conversioni e generare traffico web qualificato ed interessato ai prodotti, oggi Google AdWords è uno strumento che non si può ignorare per raggiungere i propri obiettivi di marketing:

“People engage with technology and consume content in ways that are constantly evolving. AdWords has been part of these important shifts for fifteen years, connecting consumers with the brands and local businesses that matter most to them.”

 Fonti: services.google.com, adwords.blogspot.com, engage.it

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