Come valutare l’efficacia di una campagna advertising nel posizionamento sui motori di ricerca
Valutare una campagna advertising nel posizionamento sui motori di ricerca sul web, vuol dire prima di tutto valutarne l’efficacia. Per fare questo, non ci si limita ad esaminare il feedback della campagna ma ci si rivolge spesso a società come la Nielsen che” effettua le misurazioni incrociando dati raccolti attraverso panel rappresentativi con quelli a base censuaria e fornisce una panoramica onnicomprensiva dell’universo digitale.
In Italia il Panel Online di Nielsen, gestito per conto di Audiweb, il Joint industry Committee (JIC) per la misurazione dell’audience online, rileva l’attività di circa 40.000 utenti”.
Consultare le misurazioni on line di una società come Nielsen può quindi essere molto utile per valutare l’efficacia di una campagna advertising online, in cui siano implicate anche specifiche strategie seo mirate alla visibilità del brand.
Anche nel posizionamento sui motori di ricerca possono essere molto utili, nella valutazione dello scenario, i risultati elaborati da Nielsen, che analizza nel dettaglio i comportamenti dei consumatori sul web, l’efficacia delle campagne pubblicitarie, ma anche la forza della marca, il buzz marketing o passaparola nei social media e tutti gli altri parametri di analisi utili a monitorare il traffico di un sito internet.
Da questo sistema viene automaticamente scartato il traffico non umano dai siti web attraverso filtri proprietari, gli indirizzi IP bloccati, i refresh automatici e altro ancora.
Nielsen è oggi leader nel mercato per la rilevazione dei dati in questo settore e, in collaborazione con Audiweb, fornisce gli strumenti più performanti per valutare l’efficacia di una campagna advertising, di qualunque natura essa sia.
Insem Spa, Specialisti nel Web Marketing