Campagne advertising su Instagram: arrivano le inserzioni

Written by Insem Webmarketing on . Posted in APP, app android Ios, applicazioni, applicazioni per ipad, applicazioni per iphone, applicazioni per smartphone, brand Reputation, BRANDING, Facebook, Instagram, pubblicità online, SOCIAL NETWORK, WEB MARKETING

Instagram campagne Advertising

 

Come anticipato anche su Wired Italia, oggi Instagram, lancia le campagne di advertising. Arrivano infatti, i contenuti sponsorizzati, grazie ai quali le PMI potranno promuovere le loro aziende sul social network dedicato alla condivisone delle immagini.

Instagram, utilizzerà la stessa piattaforma per gli inserzionisti di Facebook, che ha acquisito l’azienda il 9 aprile 2012. Si potranno quindi integrare le campagne pubblicitarie tra i due social network.

Da un lato l’arrivo di alcuni servizi relativi a Youtube a pagamento, indiscrezione di questi giorni, dall’altro i social network come Instagram e Facebook, sempre più competitivi dal punto di vista degli incassi pubblicitari.

Infatti, dietro Youtube e Instagram ci sono i due colossi Google e Facebook, agguerriti competitors su vari fronti, primo su tutti quello dei Big Data. Lo sfruttamento dei dati relativi ai milioni di utenti che ogni giorno utilizzano queste piattaforme è diventata una vera e propria “corsa all’oro”, date le potenzialità espresse dal settore, soprattutto per quanto concerne le visualizzazioni via mobile.instagram brand advertising

Ma come si imposta una campagna advertising su Instagram? Gli strumenti con cui impostarla sono in sostanza gli stessi di Facebook: ads manager, Power editor ed API e occorre partire da una spesa minima che potrà crescere nel corso del tempo. I tasti per registrate le conversioni sono “Scopri di più”, “Intalla ora” e “Compra adesso”. Tutte le azioni saranno praticamente le stesse possibili con Facebook e registreranno le  visualizzazioni dei video e gli accessi ai siti web, nonché l’istallazione delle applicazioni mobile.

Obiettivi della campagna pubblicitaria su Instagram, comuni a Facebook saranno:

  • profilazione degli utenti tramite impostazione dell’audience
  • attivazione di un set di ads (annunci) su Instagram o su Instagram e  facebook.

Tra le prime aziende a fare pubblictà su Instagram si annoverano Audi, Carrera, Chupa Chups, Ford, illycaffè, Mercedes-Benz, Samsung, Toyota, Warner Bros. Entertainment, Yoox.

Aziende per le quali le immagini sono importanti come lo sono del resto anche i profitti. Infatti, tra video Ads e immagini panoramiche, la pubblicità su Instagram, consentirà di raggiungere un pubblico sempre più vasto, luogo ideale, ad esempio, per il lancio di nuovi prodotti e l’organizzazione di eventi.

Fonte: Wired Italia

Tags: , , , , ,