Campagne SEM su Google Shopping, un’opportunità per il successo del vostro business?

Written by Insem Webmarketing on . Posted in SEM, siti e-commerce

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Non sottovalutate mai l’efficacia delle Campagne Sem di Google Shopping per il vostro business: un promemoria da non dimenticare. Ogni imprenditore del web che voglia contribuire al successo della sua azienda non può non capire quanto sia fondamentale integrare campagne Adwords, e-commerce e potenzialità del Google Merchant Center per le strategie di vendita. Per coloro che non hanno familiarità con le campagne pay per click su Google Shopping cerchiamo di chiarire sin da subito di cosa stiamo parlando.

L’evoluzione della Rete ha permesso al mercato della pubblicità online di registrare continui segnali di crescita. Ad oggi sempre più utenti effettuano le loro ricerche sul Web e di conseguenza i loro acquisti online. Google Merchant Center è la piattaforma su cui è possibile caricare i dati del proprio negozio e dei propri prodotti rendendoli disponibili a Google Shopping.

I principianti dell’advertising online non sanno che le potenzialità di Google Adwords sono pressoché infinite. Non possiamo dimenticare il Network Display che permette agli inserzionisti di creare non soltanto annunci testuali, ma anche banner, rich media e video per una pianificazione strategica di marketing sempre più definita. Agli annunci Display si uniscono i vantaggi del Remarketing, un sistema che consente di mostrare annunci mirati agli utenti che hanno già visitato il sito web o utilizzato la app mobile dell’azienda, e l’indiscutibile risorsa per i clienti con E-Commerce data da Google Shopping.

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Gli annunci con scheda di prodotto, infatti, rappresentano un formato di annuncio esclusivo che consente di includere un’immagine, un titolo, un prezzo, un messaggio promozionale ed il nome del negozio o della attività commerciale, senza dover creare annunci specifici per ogni singolo prodotto venduto.

Creando una campagna Shopping su un account Google Adwords è facile integrarsi al proprio Google Merchant Center. In questo modo le aziende possono rendere disponibili i propri prodotti ai potenziali clienti del web sulla base delle ricerche da loro effettuate. Ma non tutto è così semplice come potrebbe sembrare.

L’integrazione di tutti questi strumenti e la gestione di un sito e-commerce devono essere affidati ai professionisti di una valida agenzia Seo, capace di implementare le azioni giuste. Il fulcro del sistema di Google Shopping, infatti, si fonda su un feed di dati, ovvero l’elenco dei prodotti messi in vendita sul sito e-commerce ricco di informazioni e descrizioni. Gli attributi specifici come codice prodotto, nome prodotto, link, immagine, disponibilità, prezzo e marca, devono essere specificati per l’inserimento dei prodotti in Google Shopping. Soltanto dei Sem Specialist e degli sviluppatori possono offrire una competente consulenza e-commerce al fine di aumentare le probabilità di successo per la vostra campagna Adwords.

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La convenienza di questo sistema consiste nel fatto che l’inserzionista non avrà la necessità di impostare ulteriori campagne Adwords con keywords e annunci sempre nuovi. Sarà Google Shopping a sfruttare gli algoritmi del motore di ricerca,  per rilevare le corrispondenze tra i dati del feed e le query di ricerca degli utenti, mostrandogli così gli Annunci con Scheda di Prodotto pertinenti.

Le strategie comunicative di un’azienda non possono fare a meno del SEM per lo sviluppo di una campagna di advertising online. Sia le multinazionali che le PMI italiane dovrebbero investire online perché, grazie ad una strategia mirata ed alle tecniche di SEM, è possibile creare una brand reputation affidabile e di successo, oltre che veicolare traffico qualificato direttamente sul sito dell’azienda.

Attrarre traffico dai motori di ricerca è diventato fondamentale, perché a differenza dei tradizionali media, come la televisione o la carta stampata che decidono i piani dell’agenda setting, nel Sem Advertising sono gli stessi utenti che ricercano e comunicano agli inserzionisti ciò di cui hanno bisogno nell’esatto momento in cui ne hanno la necessità. Una campagna pay per click con Google Adwords garantisce una copertura mirata per le aziende che vogliono indirizzare la loro pubblicità agli utenti che eseguono ricerche su Google per determinate keywords. Correggere i feed di prodotto in base alle query più efficaci che vengono utilizzate per le Campagne Sem su Google Shopping è una delle strategie utilizzate dalle agenzie Seo.

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 AdSense For shopping è uno degli ultimi prodotti sfornati dal Colosso di Mountain View per le aziende e le attività di commercio online. Grazie alla creazione di performanti Listing Ads, annunci di prodotto mirati, è possibile ottenere performance ancora più sorprendenti.

Gli obiettivi di questo strumento di advertising online sono tre:

  • Monetizzare tutto il traffico proveniente dal proprio sito e-commerce riuscendo a creare conversioni proficue;
  • Ampliare la propria offerta di prodotti con Google Shopping, aiutando gli utenti a trovare ciò che vogliono con più facilità;
  • Migliorare l’esperienza dell’utente mostrandogli prodotti ricchi di informazioni rilevanti.

Gestire una Campagna di SEM Advertising su Google Adwords rappresenta un’opportunità dalle infinite potenzialità, capace di creare valore per una vasta tipologia di imprese e di attività commerciali, soprattutto per quelle che posseggono un e-commerce al fine di realizzare un progetto completo e performante. Ogni imprenditore ed ogni azienda dovrebbe valutare con attenzione questi strumenti di Sem Advertising per aumentare notevolmente il traffico verso il proprio sito, incrementare la notorietà del prodotto e/o servizio dell’azienda, acquisire nuovi clienti orientando le strategie di marketing sulla ricerca a pagamento.

 

 

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