Come consolidare un progetto ecommerce con clienti fidelizzati..

Written by Insem Webmarketing on . Posted in E-COMMERCE, siti e-commerce, WEB MARKETING

Il valore aggiunto per un progetto ecommerce a lungo termine è l'acquisizione di clienti fidelizzati. Vediamo come fare..

Un progetto ecommerce è sempre in modalità work in progress. Chi possiede o gestisce un negozio on line dovrà cercare di tenere a mente questo parametro perché è l’unico che permette di trarre il meglio dal proprio business digitale nel lungo termine. Molti commercianti on line una volta avviato il proprio progetto ecommerce e acquisiti rilevanti quantità di ordini si sentono ormai in discesa, trascurando importanti valutazioni sull’ecommerce marketing.

Cosa vuol dire fare ecommerce marketing? Semplice, attirare nuovi potenziali acquirenti ma soprattutto creare un bacino di clienti consolidati. Semplice, quindi, a dirsi! Nella pratica stabilizzare parte delle performances di un sito e-commerce sulla base di una più o meno ampia fetta di clienti consolidati richiede molta proattività e la conoscenza dei mezzi nonché delle tecniche giuste!

Partiamo dal primo fattore citato: la proattività; essere proattivi sul Web nei confronti del cliente sia egli acquisito o potenziale significa non assumere un atteggiamento di sterile monitoraggio. Quest’ultimo è funzionale solo se finalizzato a comprendere le necessità della clientela con l’obiettivo di prevederne le richieste e le aspettative, siamo difronte ad un livello di performance elevato raggiungibile con il tempo e l’esperienza; nel concreto però sono molte le possibilità che un commerciante on line ha per consolidare la propria base di clienti fidelizzati, vediamone alcune:

  • Sorprendere il cliente: come? Rivolgendogli attenzioni inaspettate come l’invio di uno swag, un buono da spendere nel Vostro shop on line o la cancellazione delle spese di spedizione per un tot di ordini. Al commerciante non costerà pressoché nulla e soprattutto non implicherà alcun obbligo dal momento che si tratta di un’azione del tutto arbitraria sospendibile in qualunque momento, in compenso avrà fidelizzato un cliente.
  • Essere un riferimento presente per il cliente in difficoltà: la percezione di essere prontamente assistito per qualunque genere di problematica dà all’acquirente sensazioni positive a prescindere dall’esperienza più o meno negativa con i servizi o i prodotti da Voi offerti. Per questo motivo è fondamentale organizzare un servizio di assistenza efficiente, magari pre-impostando una serie di messaggi/risposte che tranquillizzino il cliente in merito ad una rapida risoluzione del suo problema, in questo modo il commerciante avrà  più tempo per organizzarsi.
  • Coinvolgere la clientela in occasioni o eventi importanti: avete in mente di attivare una promozione connessa ad un evento degno di nota come l’anniversario della nascita del Vostro progetto ecommerce oppure il lancio di un nuovo prodotto? Quale miglior occasione per coinvolgere il cliente mediante l’invio di apposite e-mail celebrative! L’obiettivo è fare in modo che egli si senta effettivamente parte di una comunità!

Per quanto riguarda le tecniche impiegabili agli scopi sopra elencati, appare chiaro che l’E-mail Marketing è uno strumento potentissimo se usato in maniera saggia, senza abusi! Inviare un messaggio di posta al cliente al momento giusto può generare innumerevoli effetti positivi, arrivando a determinare vere e proprie conversioni. Con riferimento alle tecniche impiegabili per fidelizzare la clientela è doveroso citare anche l’architettura e più nello specifico l’usabilità del Vostro sito e-commerce. In fase di progettazione mettersi nei panni dell’utente fa la differenza; come? Ottimizzando e semplificando i processi di selezione e acquisto dei prodotti e servizi: un utente che ha trovato difficoltà a navigare sul Vostro sito difficilmente vi farà ritorno!

Il successo di un progetto ecommerce nel lungo periodo è, dunque, dato dalla capacità di conquistarsi e preservare un ampio bacino di clienti consolidati. Attirare nuovi potenziali acquirenti, infatti, è molto più costoso che mantenersi un cliente attuale, obiettivo raggiungibile, come detto, utilizzando le strategie di ecommerce marketing giuste al momento giusto! 

Tags: , ,