Come posizionare il sito internet e renderlo Social Media-Friendly–Parte 2
Oggi posizionare il sito internet e renderlo Social Media Friendly, vuole dire rendere il sito web organicamente connesso con i Social Network, con contenuti condivisi e ricercati dagli utenti per la loro qualità, utilità e pertinenza con le loro esigenze di ricerca.
Un sito web deve essere integrato con i Social Media e può essere agevolato nel posizionamento sui motori di ricerca, dal momento che, se i contenuti collegati al sito web sono più volte condivisi e commentati, sono senza dubbio presi in considerazione da Google, Yahoo, Bing & Co.
Cosa fare per ottenere un posizionamento sui motori di ricerca con l’ausilio dei Social Network?
La condivisione e la selezione di contenuti con Facebook, Twitter e gli altri Social Media, è fondamentale ma questi non sono che i canali del proprio sito web principale.

posizionamento sui motori di ricerca | Social Media friendly
Di seguito, ecco cinque modi per integrare il proprio sito web con i social Network, propizi anche al posizionamento sui motori di ricerca:
- Ricordarsi sempre che Content is the King: il contenuto è quello che le persone online ricercano e ricercheranno sempre, quindi è un concetto che non invecchierà mai. I contenuti sono altamente ricercati nei Social Media e gli utenti condividono continuamente ogni genere di notizia, suggerimento, spunto con amici e parenti. Quindi:
avere un sito collegato ai Social Network con contenuti aggiornati regolarmente ed utili, è sicuramente un vantaggio da sfruttare al meglio, condividendolo il più possibile attraverso i canali Social.
- I contenuti dei Social devono rimandare ad una piattaforma in cui gli utenti devono necessariamente approfondire le tematiche relative anche al sito web, dove è possibile inserire commenti e discutere sui vari prodotti e servizi offerti.
Per questo è necessario, insieme ai Social Network, attivare Blog, Forum di discussione, per una maggiore integrazione con lo strumento Social.
- Attenzione ai titoli, alle immagini e alle descrizioni, che devono essere accattivanti. Si possono condividere e veicolare anche contenuti di alta qualità, ma se non sono promossi in maniera efficace, con titoli ad effetto, immagini suggestive e descrizioni che possano richiamare più utenti possibili, la possibilità di catturare l’attenzione degli internauti è minima.

posizionamento sui motori di ricerca| contenuti per i Social Network
Le immagini servono ad interrompere la monotonia del testo, i testi vanno scritti con tecniche appropriate e mirate al target di riferimento, capaci di indurre gli utenti a fissare lo sguardo, mantenendo un tono in linea con il proprio brand.
- Inserire sempre la possibilità, in ogni pagina del sito o sul Blog, di condividere i contenuti sui principali Social Network attraverso gli appositi link collegati alle icone. I cosiddetti pulsanti Social sono la risposta a questo problema e servono per ottimizzare al massimo tempo di navigazione in rete, alla ricerca di contenuti utili e pertinenti, senza la necessità di copiare e incollare in altre finestre.
- I Rich Site Summary o RSS si possono usare per condividere e segnalare contenuti pertinenti in base ad un targeting di nicchia.
Il sito web, che segnala la propria presenza online, oggi deve necessariamente integrarsi con i Social Network se vuole ottenere maggiori risultati nel posizionamento sui motori di ricerca e quindi per aumentare il potenziale di business online.
Insem Spa, Specialisti del Web Marketing
Tags: posizionamento motori di ricerca, Posizionamento siti internet, posizionamento sito, posizionamento sui motori di ricerca, Posizionare il sito internet