Come realizzare un logo vincente per il Web e non solo..

Written by Insem Webmarketing on . Posted in agenzia web marketing, E-COMMERCE, strategie web marketing

Loghi aziendali e strategie di web marketing

Un progetto e commerce e in generale la maggior parte delle attività sul Web cominciano con l’elaborazione dei riferimenti grafici con cui saranno identificate. In tal senso la scelta del logo aziendale ha senza dubbio un ruolo di primo piano: si tratta di una fase in cui competenze tecniche e spirito creativo si fondono per dar vita a qualcosa che dovrebbe presentarsi in tutta la sua originalità e unicità al pubblico della rete! Nel caso degli e-commerce la creazione di un logo vincente è alla base delle strategie di Web Marketing da cui dipende in buona parte il successo di un negozio digitale. In questo articolo vogliamo fornirvi una serie di consigli pratici per l’elaborazione di un logo che identifichi al meglio il Vostro business on line e nel contempo risulti d’impatto per l’utenza.

Ed è proprio sul termine “impatto” che si concentra la prima parte della nostra analisi: dal punto di vista grafico un logo deve distinguersi per l’originalità delle forme e dei colori senza però scadere in composizioni complesse che possono infastidire la percezione visiva dell’utente nonché favorire la tendenza a dimenticarsene o a confonderlo con altri loghi. A meno che non si abbiano specifiche competenze in materia, rivolgersi ad un professionista del settore in questi casi conviene: un’agenzia di Web Marketing può disporre per Voi le risorse necessarie a realizzare un logo adatto alle Vostre aspettative nonché alle dinamiche del contesto Web. In questa fase, infatti, anche la minima variazione cromatica fa la differenza: ogni colore tende a legarsi ad uno stato emozionale ragion per cui un’analisi comparata del core business, del colore che meglio lo identifica e delle sfumature emozionali che esso genera può determinare il mix vincente per la creazione di un logo di successo.   

Aldilà dell’impatto grafico è molto importante che il logo si conformi alle caratteristiche del business di riferimento. A tal proposito spetta al consulente/grafico ideare le composizioni che meglio richiamino il settore in cui opera l’azienda, magari integrando il logo con del testo aggiuntivo che specifichi proprio il campo di appartenenza dei prodotti o dei servizi offerti. Il logo INSEM è un chiaro esempio di questa tecnica:

Progetto e commerce e logo

Altro fattore da tenere bene in considerazione è l’atemporalità che deve caratterizzare il Vostro logo! Sfruttare le tendenze del momento per incrementare il livello d’impatto grafico e gradimento può rivelarsi controproducente per la longevità di un logo! Basti pensare che nel giro di pochi anni le caratteristiche della grafica Web sono andate costantemente mutando, tant’è che le gli elementi grafici futuristici che identificavano loghi e layout fino a qualche anno fa hanno perso il proprio appeal risultando ad oggi obsoleti. La maggior parte delle strategie di Web Marketing oggi propongono la creazione di un logo più semplice ed immediato e proprio per questo in grado di mantenersi attuale e gradito all’utenza nel corso del tempo.

Inoltre, un’approfondita analisi del target di riferimento è fondamentale per individuare gli elementi iconici e cromatici cui quest’ultimo risulta essere sensibile. Lo step successivo è dare visibilità al logo sfruttando tutti i canali a disposizione: il traffico mobile, ad esempio, è oggi una realtà centrale nell’uso di Internet, in tal senso la realizzazione di loghi in differenti versioni e formati adattati ad altrettanti device può risultare il valore aggiunto al Vostro progetto e commerce. La creazione di un logo va quindi affrontata con un approccio creativo e congiuntamente professionale, ecco perché un’agenzia di Web Marketing può aiutarvi a fare la differenza fin dalle appendici del Vostro progetto. 

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