Come scegliere l’agenzia SEO giusta? Breve guida alla scelta

Written by Insem Webmarketing on . Posted in agenzia seo, consulenza Seo, posizionamento Google, posizionamento seo, posizionamento sui motori di ricerca, Search Engine Optimization, SEO, WEB MARKETING

  agenzia seo-come scegliere quella giusta

Come scegliere l’agenzia SEO giusta? Se il tuo sito è appena nato ed ha bisogno di farsi un po’ conoscere dai motori di ricerca, l’unico modo è quello di mettere in pratica opportune strategie web marketing. Per fare questo, o si è già esperti SEO o comunque è necessario avere una certa conoscenza del web e delle sue dinamiche relative al posizionamento sui motori di ricerca. Un’alternativa valida, se non si è in possesso dei requisiti giusti, è quella di scegliere un’agenzia SEO che possa aiutare il sito a crescere in maniera solida e produttiva.

L’agenzia SEO a cui ci si rivolge per ottenere visibilità su motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo è estremamente importante. Da questa scelta dipende il  successo del posizionamento del sito, ma attenzione, il web è pieno di agenzie SEO che vantano di essere le migliori. Come si far quindi a scegliere l’Agenzia Seo giusta? Quali sono i parametri più importanti da valutare nella scelta? Ecco un breve vademecum per avere qualche idea di come effettuare la scelta dell’agenzia SEO che fa al caso nostro.

agenzia seo-cosa fare del proprio sito web

 1.STEP: Capire che lavoro fare sul proprio sito

In primo luogo bisogna capire cosa fare del nostro sito. Questo significa valutare con attenzione se vogliamo un sito che abbia un impatto grafico di un certo tipo, se il sito debba esser forte sui contenuti, se vogliamo un sito di E-commerce per vendere ai clienti giusti, ovvero quelli veramente interessati alla nostra merce o ai nostri servizi. Insomma, cosa vogliamo? Una semplice vetrina per pubblicizzare la nostra attività? Un sito di e-commerce per conquistare un numero sempre maggiore di clienti e di conseguenza, nuovi mercati? Vogliamo semplicemente comunicare al meglio la nostra idea, veicolare un marchio, farci conoscere sul web migliorando la nostra reputazione online?

Se questo aspetto non è chiaro, una buona agenzia SEO saprà consigliarci e fare luce su quello di cui abbiamo bisogno. Oltre ad un consulente web marketing , esperti SEO qualificati e professionali analizzeranno il  tuo sito e le potenzialità del tuo business online: ti sapranno indicare, quindi,  quali strategie di web marketing approntare.

 agenzie seo-un buon cliente collabora

2.STEP:  Una buona agenzia SEO ha bisogno di buoni clienti

Cosa vuol dire questo? Sembrerebbe una provocazione, dal momento che se si vuole “monetizzare”, tutti i clienti devono essere considerati idonei.  E questo è un fatto. Ma esser un buon cliente vuol dire cercare di comprendere in maniera oggettiva cosa può funzionare e cosa no per quanto riguarda le giuste strategie SEO da mettere in pratica. Se gli esperti dicono chiaramente che il sito non è graficamente e contenutisticamente valido, se ha difficoltà a caricarsi, se i testi risultano scarsi o poco pertinenti, se insomma, il sito non offre informazioni e contenuti adeguati alla domanda, per quanto ci si possa lavorare anche con un certo accanimento e dedizione, può succedere di:

 

  • ottenere risultati con estrema difficoltà e dispendio di denaro

 

  • ottenere risultati dopo moltissimo tempo e con estrema difficoltà e con eccessivo dispendio di denaro

 

  • ottenere risultati con estrema difficoltà e perderli ben presto

 

Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, mette la qualità al primo posto tra i suoi parametri per valutare un sito web e per effettuare la scansione nei motori di ricerca.

La collaborazione del cliente è quindi indispensabile per ottenere risultati produttivi e soprattutto a lungo termine. Quando parliamo di risultati, ci riferiamo ai risultati naturali sul web che fanno leva esclusivamente sull’ottimizzazione del sito in chiave seo e di tutti i suoi contenuti, nonché dell’architettura di navigazione. Il sito deve essere SEO friendly, caricarsi velocemente e in sostanza, rispondere alle query di ricerca degli utenti in maniera precisa e pertinente.

Per fare questo le agenzie SEO mettono in pratica una serie di strategie che, se non sono unite ad azioni sinergiche sui contenuti del sito, come ad esempio la presenza di un aggiornamento costante delle sezioni dinamiche e la presenza di testi ed immagini valide nelle sezioni statiche, rischiano di fallire in partenza.

Consulenza Seo

 STEP N.3: Valutare il livello di competenza dell’agenzia SEO attraverso il servizio di consulenza

Scegliere l’agenzia SEO giusta, quindi, vuol dire valutarne il livello di competenza anche dal punto di vista della consulenza. La capacità di consigliare il giusto progetto per ottenere visibilità sul web e quindi conversioni, magari conquistando anche nuovi mercati, è fondamentale nella scelta. Il progetto che un’agenzia SEO propone deve essere sempre ad ampio respiro, ma questo dipende anche dalla capacità del cliente di essere lungimirante e di considerare una strategia di approccio al posizionamento del suo sito a 360°.

 

 

Tags: , , , , , , , ,