Come verificare la posizione del tuo sito nei motori di ricerca?

Written by Insem Webmarketing on . Posted in agenzia seo, consulenza Seo, posizionamento Google, posizionamento seo, posizionamento sui motori di ricerca, Search Engine Optimization, SEO, WEB MARKETING

 Posizione sito web motori di ricerca

Vuoi verificare la posizione sito nei motori di ricerca? Vorresti sapere se il tuo sito compare quando gli utenti sul web effettuano determinate ricerche?

Quelle che chiamiamo ricerche sono in realtà query-interrogazioni dette anche “parole chiave” o frasi chiave, immesse nell’enorme database costituito dai motori di ricerca come Google, che scandiscono i siti web tramite gli spider, programmi ed algoritmi che verificano la corrispondenza delle query con i siti web scansionati in base a molteplici parametri), restituendo nelle SERP i risultati più pertinenti. I criteri con cui funziona l’algoritmo di Google, alla base di questa scansione( Googlebot ) poggiano su un meccanismo che mira ad analizzare una data quantità di pagine con una certa frequenza, che il programma stesso stabilisce. La prima operazione consiste nello scansionare un elenco di url  generato da scansioni precedenti ed integrato con le sitemap fornite dai webmaster. Questo significa che il sito web, quando viene pubblicato, deve essere ottimizzato ed inserito nell’indice di Google per facilitarne la scansione e quindi l’indicizzazione. In sostanza significa che bisogna prendere l’url della home page del sito ma anche di tutte le altre pagine, ed inserirle negli strumenti per webmaster, compresa la sitemap del sito. Per fare questo occorre procurarsi un account Gmail e seguire i consigli che Big G stesso offre ai web master.

Ora, sul web, a proporre tool gratuiti per la verifica della posizione sito nei motori di ricerca ci sono tante aziende che veicolano l’utente sul proprio sito. Proprio per questo non elencheremo i tool gratuiti (rimandando quindi ad altri siti web di competitors) perché le aziende, per verificare la situazione del posizionamento di un sito web vantano quasi tutte degli strumenti ad hoc. La valutazione di quale strumento sia più performante sarà appannaggio al cliente, che può procedere con la verifica della sua posizione sito nei motori di ricerca in maniera gratuita e senza impegno.

A tal proposito rimandiamo alla nostra sezione dedicata all’analisi della posizione sito nei motori di ricerca, che oltre a verificare la posizione attuale del sito web analizza, sempre gratuitamente e senza impegno, anche l’efficacia delle keyword con cui l’utente vorrebbe farsi trovare.

posizione sito motori di ricerca

 

Verificare la situazione del posizionamento del proprio sito internet sul web, è importante per comprendere quali azioni intraprendere per dare maggiore visibilità al proprio sito nei motori di ricerca, dal momento che spesso i siti web non solo non sono indicizzati, ma non risultano posizionati per nessuna parola chiave, oppure possono essere posizionati per parole chiave di cui che neanche chi gestisce il sito web è a conoscenza.

Fare luce su tutte queste dinamiche serve ad accrescere la consapevolezza che un’azione mirata di search marketing può essere veramente utile per fornire maggiori possibilità di conversioni sul web e quindi contatti mirati alla vendita di servizi/prodotti, contatti per richiesta informazioni: avendo accesso a Google Analytics, infatti, ed analizzando il dato sulle Conversioni, possiamo vedere chiaramente il comportamento dei visitatori, le azioni intraprese sul nostro sito e quindi quali fonti di traffico si sono rese utili allo scopo di centrare il nostro obiettivo ( obiettivo di vendita, registrazione ad una newsletter, fidelizzazione  di vario tipo, ecc.).

 

Tags: , , , ,