Una consulenza e-commerce per potenziare i pulsanti call-to-action sul tuo e-shop

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Una consulenza e-commerce può indicarvi come utilizzare al meglio i pulsanti call-to-actionSe hai deciso di investire nel commercio elettronico, sappi che la scelta e l’implementazione della piattaforma e-commerce sono solo l’inizio. Per ottimizzare il conversion rate nel medio lungo termine è necessario attuare diversi ‘accorgimenti’ capaci di dare un riscontro pressoché immediato sulla quantità e qualità dei potenziali acquirenti. Vi state chiedendo di cosa si tratti? Siete già pronti a contattare il Vostro Web Master con una lista di migliorie da apportare al Vostro sito? Un momento!

Non è questo il modo migliore di incrementare l’usabilità e quindi i feedback positivi da parte degli utenti che visitano un sito e-commerce. La parola chiave è, anche in questo caso, pianificazione! E quale miglior modo di pianificare l’ottimizzazione dell’interazione tra sito Web ed utente se non quello di rivolgersi ad una Web Agency e richiedere una consulenza e-commerce?

Grazie al supporto di esperti del Web Marketing sarà possibile effettuare una precisa analisi del target di riferimento, del mercato dei competitors e dell’offerta di beni e servizi che il potenziale cliente intende lanciare in rete, valutando successivamente i punti di forza su cui basare la strategia di ottimizzazione. Una consulenza e-commerce può garantirvi tutto questo oltre alla possibilità di restare aggiornati sui trend di maggior successo nel mondo dell’e-commerce.

È proprio in merito a quest’ultima osservazione che si inserisce il discorso sui possibili accorgimenti da adottare sul proprio sito e-commerce in vista di un incremento del tasso di conversione. In questo articolo vogliamo accennarvi ad uno strumento di Web Marketing che se adoperato correttamente può indirizzare al successo il Vostro e-shop, si tratta del pulsante call-to-action (CTA). Come suggerisce il Blog di Prestashop  i pulsanti CTA hanno un ruolo fondamentale nel favorire l’incremento della percentuale di utenti che dopo aver visionato una vetrina on line procedono all’acquisto rispetto all’utenza che invece abbandona il sito senza alcuna interazione.In genere a seguito di una consulenza e-commerce con professionisti competenti potrete trarre chiaramente l’importanza che questi pulsanti rivestono nella pianificazione di una strategia di incremento del conversion rate su un sito e-commerce.

I pulsanti dovrebbero presentarsi chiari, ben integrati nel layout della pagina ma evidenti in modo da risultare attraenti per l’utente. Come scrive Camille Sila sul Blog ufficiale di Prestashop sono diversi i fattori da valutare ed ottimizzare nella definizione dei pulsanti call-to-action, vediamone alcuni:

  • La posizione del pulsante è fondamentale per incentivare all’azione, ragion per cui esso andrebbe collocato in un punto strategico della pagina Web. A tal proposito sarà necessario effettuare una valutazione precisa del comportamento degli utenti sul sito Web comparandola con l’analisi dei servizi o dei prodotti offerti.  Queste operazioni devono essere condotte con gli strumenti giusti e soprattutto da tecnici competenti, ecco perché una consulenza e-commerce può fare la differenza.

  • Il colore del pulsante ricopre sicuramente un ruolo chiave nell’attirare i visitatori. Come suggerisce Camille Sila “una buona idea è quella di provare colori diversi per trovare quello che funziona meglio per i propri clienti”.

  • Infine il testo, che dovrebbe presentarsi chiaro, incisivo e sintetico, conferendo all’utente un senso di urgenza.

Implementando queste tre semplici regole di base è già possibile pensare di creare un pulsante CTA efficace. Esistono diverse tipologie di pulsanti call-to-action, per individuare quello adatto al proprio shop on line è necessario valutare le caratteristiche dell’attività e i relativi obiettivi. Ecco perché può risultare vantaggioso affidarsi ad un consulente e-commerce che sviluppi una strategia di Web Marketing ad hoc per il Vostro progetto di vendita on line. Per maggiori informazioni in merito contattate INSEM SpA e lasciatevi supportare dai nostri esperti.

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