Tre motivi per cui puntare su una piattaforma e-commerce Open Source

Written by Insem Webmarketing on . Posted in agenzia web marketing, Search Engine Optimization, SEO, siti e-commerce, WEB MARKETING

Una consulenza ecommerce può aiutarvi ad individuare la piattaforma migliore su cui basare la Vostra strategia di commercio on lineQualunque attività commerciale che decida di investire nel commercio elettronico deve necessariamente adottare alcuni fondamentali step su cui impostare la propria strategia di vendita on line. Si potrebbe stilare una lunga lista di passaggi chiave, ma in questo articolo vogliamo porre l’attenzione sulla base di partenza per ogni progetto del genere, ovvero la scelta della piattaforma e-commerce.

Sul mercato digitale esistono numerose alternative, dunque, come scegliere? Su quali fattori puntare?

Senza dubbio una consulenza e-commerce con un professionista del web Marketing può aiutarvi a capire nello specifico le ragioni per cui valutare positivamente una piattaforma piuttosto che un’altra, ma abbiate bene a mente che qualunque decisione in merito dipende essenzialmente dalla tipologia del Vostro business.

Tuttavia, salvo casi molto complessi, da una consulenza ecommerce potrete trarrete quasi certamente la conclusione che al momento conviene puntare su piattaforme open source per avviare un business in rete, vediamo il perché attraverso tre punti esemplificativi sull’argomento:

1.  L’Open Source costa meno..

È chiaro, ognuno di noi è interessato alla possibilità di risparmiare senza per questo rinunciare a certi standard qualitativi. Una piattaforma e-commerce Open Source Vi permette di ottimizzare al meglio questi parametri abbattendo i costi relativi alla creazione ex novo della piattaforma: la struttura c’è già ed è scaricabile on line gratuitamente. Di contro, ciò comporta un grado minore di ottimizzazione e personalizzazione del canale di vendita ragion per cui, a meno che non siate esperti in materia, sarà opportuno usufruire di una consulenza e-commerce presso un’agenzia di Web Marketing per curare al meglio la Vostra vetrina on line: gli strumenti per personalizzarla radicalmente e renderla, quindi, univoca anche in questo caso ci sono, basta saperli adoperare!

Ad ogni modo, siate pur certi che c’è un’enorme differenza di costi tra richiedere ad un professionista del settore la realizzazione ex novo di un canale di vendita on line piuttosto che affidargli l’ottimizzazione e la personalizzazione di una piattaforma e-commerce open source.

2.  .. è sicuro e sempre aggiornato,

Per la maggior parte delle attività che si avvicinano al commercio elettronico  possedere una piattaforma e-commerce proprietaria può portare più problemi che vantaggi! È superfluo sottolineare che gestire l’architettura informatica di questi sistemi è oltremodo complesso, ragion per cui a meno che nel Vostro organico non abbiate un team di professionisti informatici pronti a mettere periodicamente mano ai codici per aggiornarli e standardizzarli  alle linee evolutive del Web, è decisamente più conveniente affidarsi ad una piattaforma open source. Gli utenti del Web si aspettano di poter acquistare in maniera sicura i Vostri prodotti on line, a tale scopo una piattaforma open source può essere continuamente aggiornata in termini di sicurezza ed usabilità sulla base degli imput rilasciati dall’azienda proprietaria del software.

Per concretizzare queste possibilità è consigliabile usufruire comunque di una consulenza ecommerce: grazie ad un’attività continua di monitoraggio effettuata da professionisti del Web Marketing potrete star certi che la Vostra piattaforma funzionerà sempre al massimo delle Una conulenza e-commerce Vi aiuterà a scoprire tutte le potenzialità della piattaforma che avete scelto per lanciare il Vostro business on line.performances e in pieno accordo con gli standard di sicurezza promossi in rete.

3.  è SEO Friendly.

Non sapete cosa sia la SEO? Beh, allora gettate ogni speranza di guadagnare con il Vostro Business on line, specie se si tratta del commercio elettronico di prodotti o servizi! Ottimizzare il codice della piattaforma nonché i contenuti che andranno a riempire le sue varie sezioni è fondamentale per scalare le SERP dei motori di ricerca ed ottenere una maggiore visibilità on line, fattore che poi si traduce in un incremento del tasso di conversione. La maggior parte delle piattaforme e-commerce open source è concepita per favorire l’applicazione delle principali tecniche SEO, il che significa puntare su una soluzione che di default offre una serie di funzionalità che diversamente paghereste e non poco.

L’implementazione effettiva delle tecniche SEO è anche in questo caso demandabile ad un’agenzia di Web Marketing che attraverso una precisa consulenza e-commerce svilupperà un piano di ottimizzazione in funzione dei motori di ricerca. In questo modo la Vostra vetrina on line sarà SEO Friendly, oltre che User friendly, il che siate certi fa la differenza in questo settore.

 

Le motivazioni elencate dovrebbero bastare, da sole, a convincervi su quanto le piattaforme e-commerce Open Source siano attualmente la migliore scelta sul mercato per lanciare la vendita di prodotti o servizi in rete. Se così non fosse Vi invitiamo a contattare la INSEM SpA per richiedere una consulenza e-commerce e discutere insieme a tecnici esperti dei vantaggi che questa soluzione può riservare, nonché di tutte le alternative che il Marketing digitale offre per valorizzare la Vostra attività sul Web.

Tags: , , , , ,