Scrivere al tempo di internet: il lavoro del copywriter

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agenzia di web marketing

Tra le figure professionali che rivestono un ruolo decisivo all’interno di un’agenzia di web marketing c’è quella del copywriter. Scritta così può risultare un’affermazione scontata e di circostanza, invece, vuole ribadire l’importanza di un lavoro che ha sempre sofferto il suo ruolo di gregario nella messa in campo delle strategie di web marketing. Non è intenzione di questo articolo determinare classifiche sull’importanza dei professionisti del web, ma ridare dignità professionale a tutti quelli che svolgono il mestiere di copywriter e a tutti quelli che nemmeno sanno dell’esistenza di un tale lavoro.

Senza entrare nel dettaglio del lavoro di copywriter, e delle varie sfumature che può assumere nei diversi contesti professionali, diciamo solo che questo scrittore del web è il responsabile di tutti i contenuti presenti in un sito web. Tutta la parte testuale che lo compone, dalla tagline ai contenuti interni, fino alle sezioni news, sono frutto del lavoro del copywriter. Per darvi il senso, e il peso, del lavoro svolto, basi sapere che qualsiasi strategia di web marketing passa per un attento e scrupoloso lavoro del copywriter, che viene chiamato non solo ad elaborare testi persuasivi per il lettore, e ci torneremo più tardi, ma anche a scrivere in modo da essere “letto” dai motori di ricerca, i quali hanno un algoritmo che valuta la qualità e la pertinenza dei contenuti in rete.

Scrivere contenuti per il web, dunque, è sensibilmente diverso dal farlo per altri supporti. La grande differenza risiede proprio nel fatto che la scrittura deve assolvere ad una duplice funzione: da una parte suscitare l’interesse del lettore con contenuti originali e in grado di incuriosire chi legge, (cosa non semplice visto l’overload informativo che caratterizza il web) e dall’altra scrivere per essere appetibili dai motori di ricerca, strumento attraverso la quale i nostri contenuti ottengono visibilità. Insomma, scrivere per il web ha una sua logica e delle regole ben precise, che il copywriter ha imparato grazie ad un’adeguata formazione, così come avviene per tutte le professioni.

Tutte le strategie SEO che mirano ad avere un riscontro positivo, devono contemplare la presenza di un copywriter che si occupa di strategie-seoelaborare testi, non solo sui siti web ma anche per i social network. Chi crede che sia possibile improvvisare questo lavoro sbaglia, per la stessa ragione che ci spinge ad acquistare una torta da una buona pasticceria o a fare i capelli da un parrucchiere. Quando si parla di scrittura online si è portati a pensare che tutti possano farlo senza la minima preparazione. Niente di più sbagliato. La democratizzazione nell’accesso alla rete di un numero così grande di persone non vuol dire legittimare chiunque ad occuparsi di copywriting. Chi ha delle capacità nella scrittura le mostrerà a prescindere. che si tratti di scrittura su carta o sul web.

E allora perché non riconoscere al copywriter lo status che si merita anche al di fuori di un’agenzia di web marketing. Certo, un professionista qualificato ha un costo maggiore, ma questo vale per tutti i mestieri: quelli bravi si pagano e non giustifica il fai da te. Ma soprattutto, se vuoi avere successo nella narrazione del tuo brand sul web, allora devi affidarla ad un bravo copywriter. Non basta saper scrivere ma occorre conoscere le regole del web, essere curiosi, cercare di intercettare il gusto di un pubblico che è molto meno definito che altrove. Fare il mestiere del copywriter, insomma, è tutt’altro che semplice e richiede grande impegno, passione, pazienza, creatività ma soprattutto deve essere affetto da famelica curiosità.

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