Copywriting e persuasività sul Web per aumentare il potenziale call to action

Written by Insem Webmarketing on . Posted in agenzia web marketing, SEO, strategie seo, strategie web marketing, WEB MARKETING

La miglior Strategia Seo per avere successo sul Web? Il binomio copywriting/persuasività!

La scrittura di testi, articoli, inserzioni, banner ed ogni altra forma di messaggio pubblicitario è il pane quotidiano per migliaia di professionisti del Web e più nello specifico per la categoria dei copywriters. Per tutta una serie di motivi questo mestiere è tra i più ostici che possiate scegliere qualora abbiate intenzione di cercare un lavoro sul mercato digitale! Tuttavia si tratta del core action di qualunque strategia SEO finalizzata all’aumento di visibilità e/o conversioni di un sito Web e, quindi, potenzialmente veicolo di profonde soddisfazioni professionali. Ma prima di aprire il file di testo e armarsi di tastiera è necessario valutare una caratteristica importantissima del proprio modus di scrittura: il potenziale persuasivo.

L’economia del Web ruota per lo più intorno all’elemento persuasivo esercitato sulla comunità on line; si tratta di un concetto dalle sfumature complesse, ma che si lega a doppio filo alle strategie di Web Marketing e nello specifico al copywriting. Infondo essere persuasivi nella scrittura funziona un po’ come per ogni altro ambito della vita: può in parte essere una dote innata, è certo però che per migliorare le proprie capacità persuasive portandole ad un livello superiore è necessaria pratica, confronto e aggiornamento.

Ed è proprio su quest’ultimo concetto che vogliamo porre l’attenzione. Possedere uno stile di scrittura persuasivo, magari avvalorato da diversi casi di successo, non mette al riparo un copywriter dall’esigenza di aggiornarsi in relazione ai cambiamenti che si verificano nel concetto di interazione sul Web. Stiamo parlando, infatti, di una realtà complessa e mutevole in cui la formula vincente può risultare tale per periodi più o meno brevi a seconda delle tendenze in corso. In un simile contesto le strategie SEO incentrate sull’attività di copywriting devono costantemente evolversi per risultare vincenti! Specie nell’ultimo periodo, numerose agenzie di Web Marketing piuttosto che professionisti della Web Analysis hanno registrato un sostanziale mutamento dei codici emozionali che regolano la famosa call to action, la chiamata all’azione da parteLa miglior Strategia Seo per avere successo sul Web? Il binomio copywriting/persuasività! dell’utenza.

Se fino a poco tempo fa annunci e testi che suggerivano una senso di urgenza o gratificazione erano tra i più gettonati dai copywriters per la loro capacità di attirare traffico e conversioni, oggi la tendenza è in via di cambiamento e con essa le strategie SEO finalizzate alla scrittura di testi e inserzioni. Si sta accentuando un crescente riscontro positivo per gli annunci pubblicitari che inducono altri tipi di emozioni come, ad esempio,  il senso di esclusività. È solo uno dei tanti casi che testimoniano la necessità per chi fa copywriting di prestare attenzione ai cambiamenti che si stagliano nel feeling tra l’utente e il Web. In realtà ci sono molti inserzionisti e copywriter che non solo mancano di aggiornarsi sotto il profilo finora indicato ma tendono addirittura a trascurare completamente la sfera del sentiment preoccupandosi soltanto di veicolare un messaggio chiaro e corretto dal punto di vista grammaticale; il risultato? Annunci/testi  asettici, incapaci di attivare una qualche forma di coinvolgimento o interesse nell’utenza. Valutare in maniera più approfondita il risvolto emozionale abbandonando ogni tipo di congettura è, quindi, la chiave del successo per il copywriting e per le strategie SEO ad esso collegate. Sposare questa tendenza può fare la differenza generando fino al 400% di click in più sui tuoi annunci e affini; e tu quanto ritieni persuasivo il tuo stile di scrittura sul Web?

Tags: , ,