Creare app per ipad: come si fa? Idee e suggerimenti utili

Written by Valentina on . Posted in app android Ios

creare app per ipad

Creare app per ipad è oggi un divertissement con cui qualsiasi programmatore o web devloper minimamente aggiornato può cimentarsi. Ma creare app per ipad o applicazioni per android non è semplicemente un divertissement: può rivelarsi qualcosa di utile e trasformarsi in un lavoro a tempo pieno.

Oggi, le aziende che richiedono come servizio quello di creare app per ipad o applicazioni per android sono in netta crescita. Le applicazioni per ipad, del resto, sono sempre più scaricate dagli utenti. Per creare un’app per ipad, in rete ci sono tantissimi tutorial più o meno semplici, più o meno gratuiti. Il sistema migliore, però, a nostro avviso, è sempre quello di rivolgersi a professionisti con una consolidata esperienza e non a ragazzini che, per quanto talentuosi, vedono la creazione di app per ipad più come un gioco che come un lavoro vero e proprio, salvo eccezioni che confermano la regola.

Questo perché creare app per ipad o un’applicazione completa vuol dire creare un prodotto finito dalla A alla Z, pronto per essere messo in vendita sugli App store o sull’Android Market.

Creare app per ipad completa vuol dire, quindi, occuparsi non solo della progettazione dell’applicazione da parte degli sviluppatori ipad, e quindi dell’elaborazione di un progetto scritto in cui sono elencate nel dettaglio tutte le funzionalità dell’applicazione e il suo scopo, ma vuol dire occuparsi anche dei testi giusti da inserire nella descrizione, del web marketing e soprattutto mirare alla qualità dell’applicazione per ipad da creare.

Cimentarsi con la creazione di app per ipad o applicazioni per android vuol dire quindi nutrire anche la speranza che la propria applicazione sia scaricata e apprezzata nell’app store o nell’Android market, non tanto per numero di app scaricate, quanto per il passaparola e per l’indice di gradimento. Se l’applicazione per ipad creata dovesse risultare gradita dagli utenti lo sviluppatore ipad potrà così farsi conoscere nell’app store di Apple o di Android e avere un discreto successo.

Tags: , , , ,