Creare siti e-commerce di successo: come fare per raggiungere risultati concreti | Parte 2

Written by Insem Webmarketing on . Posted in siti e-commerce

creare siti e commerceAbbiamo cercato di capire come creare siti e-commerce e raggiungere risultati concreti attraverso mirate strategie web marketing, analizzando in breve una serie di soluzioni tra le più efficaci. Ci siamo soffermati sull’importanza dei leads o conversioni degli utenti nella creazione di siti e-commerce, attraverso la diffusione di comunicati stampa, l’aggiornamento e la pertinenza dei contenuti, la realizzazione di schede prodotto persuasive e dettagliate, una buona navigabilità e comunicazione con i clienti.

Tutti questi aspetti sono senza dubbio le fondamenta nella creazione di un sito ecommerce, fondamenta su cui occorre pianificare mirate strategie web marketing in grado di portare a breve, medio e soprattutto lungo termine risultati stabili e concreti.

Vale la pena soffermarsi sull’aspetto Social, oggi cruciale per avere feedback pressoché immediati. Costruire una community intorno al nostro sito e-commerce è un’operazione cruciale per avere maggiore visibilità sul web ed indurre gli utenti ad acquistare prodotti sul nostro sito. Prodotti supportati da commenti, opinioni, saranno presi in considerazione molto di più rispetto ad un sito che ne è privo.

Ecco alcune azioni di supporto nella creazione di un sito e-commerce, mirate ad ottenere risultati performanti:

  •     Conoscere in maniera approfondita la natura del prodotto e del servizio offerto
  •     Creare approfondimenti e comunicati aggiornati da inserire anche nel sito
  •     Creare un blog aziendale o un pannello per le news relative ai prodotti, in cui gli utenti possano rilasciare commenti e     confrontarsi
  • creazione siti e commerce    Preparare una newsletter settimanale sui prodotti/servizi offerti con il link alle news ed ai comunicati stampa
  •     Fornire piccoli tutorial e istruzioni online su come usare i servizi o i prodotti offerti( ad esempio piccoli video). Questo rappresenta un metodo molto efficace per creare un legame di fiducia con il cliente

Infine, creare un sito e-commerce efficace vuol dire fare attenzione non solo alla gestione ed all’organizzazione dei contenuti all’interno delle pagine, ma anche alla comunicazione visiva con il cliente. I comunicati vanno infatti inseriti in alto nella pagina, ben visibili e linkati all’originale.
In linea di massima, maggiore sarà la permanenza degli utenti sul nostro sito, maggiori saranno anche le possibilità di conversione degli stessi, ovvero il compimento di azioni mirate all’acquisto dei prodotti e servizi offerti dal nostro e-commerce.

Insem Spa, Specialisti nel Web Marketing

Tags: , ,