I dati Audiweb sulla Total Digital Audience a Luglio 2015: in aumento la fruizione via Mobile

Written by Insem Webmarketing on . Posted in audience online, Google, WEB MOBILE

 

 Audiweb-total_digital_tempo_audience_luglio_2015

Con un +71%, la Total Digital Audience a luglio 2015 in Italia supera i dati di giugno(70%). Infatti, il 71%  della popolazione digitalizzata ha fruito di internet via tablet e smartphone, di cui il 60,6% mediante app. Solo il 29% ha navigato da un pc fisso. Sono oltre il 58% i giovani (18-24 anni) che nel giorno medio hanno effettuato l’accesso al web via dispositivi mobile, ma è la fascia che va dai 18 ai 24 anni a registrare una maggiore permanenza online( 2,14 h a persona).  

In base ai dati complessivi riportati dal nastro di pianificazione Audiweb-Nielsen, sono almeno 28,3 milioni gli utenti italiani che a luglio 2015 hanno navigato almeno una volta su internet, ovvero il 51,3%. Il tempo medio generale mensile è stato di 44 ore e 20 minuti a persona con una media giornaliera di 1 ora e 54 minuti.

Il divario tra uomini e donne è minimo, con gli 11 milioni di utenti online maschi nel giorno medio e i 10,3 milioni di donne. Come riportato dalla diffusione dei dati sull’online in Italia già a Giugno 2015, l’accesso ad internet si effettuata per la maggior parte delle persone (oltre il 41%) da qualsiasi luogo e con qualsiasi strumento, con un costante ed importante aumento( rispettivamente +19, 5% smartphone e + 27,4% per i tablet) felle fruizioni via smartphone, le più alte ( 30,6%) e via Tablet (11,6%). 

A fronte di ciò si assiste ad un calo inarrestabile della fruizione dell’online via computer desktop, e in special modo dai pc di casa, sia per i singoli che per le famiglie. Il trend registrato riguardo alla popolazione italiana dai 2 ai 74 anni, riflette ciò che accade a livello globale. Infatti, tutte le più grandi piattaforme web, con Google in prima linea, si ridisegnano per il mobile. Non solo i contenuti testuali ma anche la comunicazione visiva, quindi loghi, immagini, video, si conforma alla visualizzazione via smartphone e tablet, ormai i veri protagonisti di questa epoca.

Le modalità di visione e di navigazione e la fruizione contenutistica, diventano quindi di primaria importanza per chi decide, allo stato attuale, di fare business sulle piattaforme web: che si tratti di e-commerce o di musica,  ottimizzare il proprio sito web per l’utilizzo dai dispositivi mobile diventa di primaria importanza per essere al passo coi tempi.

Fonte: Audiweb-Nielsen

Fonte immagine: Audiweb-Nielsen

Tags: , ,