Dati di Sintesi Osservatorio Multicanalità 2011

Written by Antonio Conza on . Posted in WEB MARKETING

Direttore Generale InsemIl 15 di dicembre è stata presentata l’edizione 2011 dell’Osservatorio Multicanalità, arrivato ormai alla quinta edizione.

In questa sede ci limitiamo a sottolieare alcuni aspetti rilevanti per le imprese. Qualora il lettore desideri approfonidire riportiamo alcuni collegamenti agli interventi fatti nella mattinata del 15 dicembre.

Internet si conferma come la fonte principale di informazioni su prodotti e servizi.

Osservatorio-Multicanalità-2011-Internet-e-Punto-Vendita

L’80% degli utenti cerca informazioni su Internet per poi acquistare sul Punto Vendita.

Il 30% degli utenti dichiara di acquistare su internet articoli visti in precedenza sui Punti Vendita.

 Gli strumento di pagamento utilizzati, in ordine di importanza:

  1. carta di credito prepagata
  2. carta di credito tradizionale
  3. PayPal
  4. pagamento alla consegna

 

La diffusione e l’ultilizzo degli smartphone si sta allargando a macchia d’olio

In particolare gli utenti utilizzano lo smartphone per :
leggere e inviare mail (21%)
navigare su internet (16%)
accedere sui social network (15%)
consultare mappe (13%)
utilizzare instant messager (9%)
utilizzare GPS (9%)
scaricare software e app (8%)
giocare on line (7%)
scaricare giochi, musica e suonerie (6%)
utilizzare i Qr Code (3%)

 

Per quanto riguarda il mondo mobile ricordiamo che nel 2011:

  • smartphone sorpasseranno i cellulari tradizionali
  • i tablet raggiungeranno 1 milione di possessori: perché  sono comodi,  versatili e di facile utilizzo.

9 milioni di persone sono abituate ad essere multicanale (internet e canali tradizionali)

 

Molte imprese ritengono che il web marketing migliori la competitività aziendale.

Secondo le interviste a 123 responsabili del marketing, il web marketing incide sulle seguenti attività:

  • Aumento del fatturato (61%)
  • Acquisizione di clienti (74%)
  • Fedeltà del Cliente (73%)
  • Reputazione (76%)
  • Riduzione costi di Marketing (48%)

Molte aziende non adottano il web marketing per:

  • Mancanza di competenze interne (18%)
  • Scarso coordinamento marketing IT (17%)
  • Mancanza di Budget (16%)
  • Ritardo nelle infrastrutture tecnologiche (13%)

Per risolvere il problema si affidano a partner con competenze esterne.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Collegamento agli interventi Quale sviluppo per la multicanalità nelle imprese italiane? – Andrea Boaretto, Politecnico di Milano

Tags: