Dopo Google Trends, ecco il 2015 di Facebook: attualità protagonista

Written by Insem Webmarketing on . Posted in Facebook, ricerche Google, SOCIAL NETWORK, WEB MARKETING

Dopo la pubblicazione dei dati estrapolati da Google trends, anche Facebook pubblica un estratto, nella forma di un video, dei principali argomenti condivisi e discussi sul celebre social network nel corso del 2015.

Facebook ha rilevato la quantità di volte in cui un argomento è stato menzionato da gennaio 2015 al primo dicembre dello stesso anno, per stilare la sua classifica.

Ma quali sono stati gli argomenti maggiormente menzionati nei commenti e nei post condivisi?

In Italia, al primo posto Expo 2015, seguita dalle Elezioni regionali 2015 e dalla Juventus – Champions League. Nel resto del mondo si è parlato soprattutto delle elezioni presidenziali Usa, seguite immediatamente dagli Attacchi di Parigi del 13 novembre e dalla guerra civile e la crisi dei rifugiati in Siria. Gli attacchi di Parigi e la crisi dei rifugiati, in Italia sono, invece, rispettivamente al nono e decimo posto, mentre nella classifica dei top 10 più discussi e menzionati a livello mondiale figurano anche la lotta all’Is e l’attacco a Charlie Hebdo. Su Facebook, a livello mondiale, si è parlato molto anche della crisi economica in Grecia e del matrimonio tra persone dello stesso stesso (quinto e sesto posto) e in Italia si è dato un certo spazio ad argomenti come il festival di Sanremo e Vasco Rossi, ma anche Papa Francesco è stato un topic piuttosto popolare nel 2015 (settimo posto).

Da sottolineare come l’attualità sia stata la protagonista del 2015 su Facebook, con alcune sfumature di gossip e l’eterno amore per il calcio, anche se a livello mondiale l’attualità ha praticamente regnato sovrana.

Ecco di seguito la top ten dei principali argomenti diffusi su Facebook dagli utenti nel 2015. Le altre classifiche le trovate sul blog ufficiale.

TOP 10 ARGOMENTI NEL MONDO

1. Elezioni presidenziali Usa
2. Attacchi di Parigi del 13 novembre
3. La guerra civile e la crisi dei rifugiati in Siria
4. Il terremoto in Nepal
5. La crisi economica in Grecia
6. Matrimonio tra persone dello stesso sesso
7. Lotta all’Is
8. L’attacco a Charlie Hebdo
9. Scontri a Baltimora
10. Sparatoria a Charleston e dibattito sulla bandiera

TOP 10 ARGOMENTI ITALIA
1. Expo 2015
2. Elezioni regionali 2015
3. Juventus – Champions League
4. Festival di Sanremo
5. Crisi economica in Grecia
6. Matteo Renzi
7. Papa Francesco
8. Vasco Rossi
9. Attacchi di Parigi del 13 novembre
10. Crisi rifugiati

Fonte: Newsroom.fb.com, Repubblica.it

Tags: , ,