E-commerce in aumento per il 2013, con una crescita del 17%

Written by Insem Webmarketing on . Posted in siti e-commerce, WEB MARKETING, WEB MOBILE

 Netcomm eCommerce Forum 2013

L’e-commerce in Italia, per il 2013, secondo le ultime previsioni Netcomm, è in aumento, con una crescita del 17% ed un fatturato stimato in circa 11,2 miliardi di euro.

I settori in crescita sono soprattutto l’abbigliamento, con il 27% in più rispetto al 2012, l’informatica, con il +24%, il settore alimentare con il 18%, il turismo on il 13% in più, e a seguire, assicurazioni ed editoria, con rispettivamente, il +12% e il +4%.

In base ai dati rilevati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano e presentati durante l’ottava edizione del Netcomm eCommerce Forum 2013 si registrano aumenti anche per l’export, con il 23% in più. Anche qui, in pole position ci sono i settori dell’abbigliamento e del turismo, per un valore globale di 2 mld di euro.

e commerce | ecommerce mobile

e commerce | ecommerce mobile

 

Oltre all’ e-commerce, aumenta anche l’e-commerce per mobile, gli acquisti tramite smartphone e cellulari, registrando un incremento del + 160% con 427milioni di fatturato.
Di conseguenza, aumentano gli utenti che acquistano online, oltre il doppio rispetto al 2012( +50%), con un picco di 14 milioni di acquirenti online durante il periodo natalizio.

Ma l’e-commerce non ha ancora sfruttato in pieno tutte le sue potenzialità, dal momento che solo il 34% di chi naviga online alla fine acquista prodotti o servizi, a fronte del 90% registrato, ad esempio, in Gran Bretagna e Germania.

 

e commerce | ecommerce mobile

e commerce | ecommerce mobile

 

 

L’Europa, con 305 mld di fatturato, si attesta, nell’e-commerce, come il primo mercato mondiale, davanti agli Stati Uniti, seguiti da Asia e Pacifico.
Il trend è quindi positivo, anche se, per quanto concerne la situazione italiana, andrebbe incentivato maggiormente con interventi governatavi come, ad esempio, una maggiore diffusione della moneta elettronica e dei pagamenti digitali.

Tags: ,