E-commerce farmacie: i medicinali da banco in vendita online

Written by Insem Webmarketing on . Posted in consulenza e-commerce, consulenza web marketing, E-COMMERCE, e-commerce mobile, siti e-commerce, strategie web marketing, WEB MARKETING

  

Tabletten mit Einkaufswagen

Una buona notizia per le farmacie che vogliono fare e-commerce: dal 1 luglio 2015 il Ministero della Salute ha approvato la vendita online dei farmaci da banco, ovviamente per i siti web autorizzati alla vendita di farmaci online.

Oltre ad essere un’importante opportunità in più per tutte le farmacie che ad oggi hanno avviato sul loro sito web un servizio di commercio elettronico, grazie alla vendita online dei farmaci da banco sarà possibile per il ministero effettuare un filtro importante: quello tra farmacie illegali e quelle legalmente autorizzate alla vendita, la cui lista comparirà sul sito web del ministero stesso.

Maggiori controlli e garanzia sui farmaci in vendita online

Con il servizio di vendita di farmaci da banco online, si dovrebbero rafforzare automaticamente anche i controlli, evitando l’ingresso nella distribuzione online di farmaci falsificati, contraffatti e potenzialmente pericolosi. In sostanza, le farmacie autorizzate alla vendita dei farmaci a banco online riceveranno una sorta di “bollino di qualità” da parte del Ministero della Salute.

Per le farmacie che si affidano ad un servizio di e-commerce, la direttiva è senza dubbio un plus per le loro potenzialità commerciali, in linea con la Direttiva Europea 2011/62/UE. Il cittadino, in base a quanto dichiarato a PMI.it dalla presidente di Federfarma, la Federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia, avrà uno strumento in più per riconoscere i siti web di farmacie in regola dai siti illegali, dal momento che in base a quanto stima l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), le farmacie che vendono medicinali online contraffatti sono oggi circa 7 su 10. Mentre la vendita online di farmaci che richiedono prescrizione medica resta vietata, la vendita online dei farmaci da banco sarà da oggi un’opportunità in più per tutte le farmacie oneste e autorizzate che vogliono allargare il loro business sul web.

Tags: ,