Ecco perché Facebook attira sempre di più

Written by Insem Webmarketing on . Posted in siti mobile

 

 

Si chiamano last actor, story bumping e, anche se oggi “spacchettato” e superato nell’agosto 2013, l’algoritmo EdgeRank . Sono gli “attori” che stanno cambiando Facebook, il social network con più iscritti al mondo( 1 miliardo e 300 milioni), in una vera e propria learning e suggestion machine.

 

L’obiettivo potrebbe essere, a detta di Andrea Rangone, direttore degli Osservatori Ict del Politecnico di Milano intervistato da Repubblica, quello di diventare una vera e propria “macchina di apprendimento e di consigli”: “Questa evoluzione” spiega  Rangone  “insieme alle recenti acquisizioni di servizi come Instagram e WhatsApp, porterà ulteriori cambiamenti che nessuno riesce ancora a mettere a fuoco . Certamente nel futuro Facebook non sarà più solo un social network da oltre un miliardo di utenti ma anche aggregatore di foto e video, un sistema di instant messaging, magari un portale di ecommerce e un produttore di news. Di sicuro una macchina di apprendimento e di consigli così concepita va al di là delle mode del momento e della preferenza sui singoli servizi: Facebook è destinato a rimanere in auge per molto tempo”.

Oggi, con accessi sempre più frequenti da parte del 63% degli utenti registrati, ovvero circa 1 miliardo e 300 milioni di profili in tutto il mondo, che usufruiscono dei contenuti visibili in bacheca ed utili triplicati in un solo anno ( da 219 milioni di dollari a 642 milioni e 2,27 miliardi di ricavi pubblicitari), Facebook nonostante l’apparente perdita di utenti ( i più giovani)che emigrano  verso social come Snapchat e chat dove hanno più privacy, continua ad attrarre utenza.

Oggi l’obiettivo di Facebook è infatti quello di attrarre gli utenti sempre più a lungo diventando una vera e propria learning machine, ovvero un meccanismo in grado di decifrare ed interpretare post, like, azioni e preferenze degli utenti facendoci non solo vedere i cosiddetti last actor, ovvero, le cerchie con cui abbiamo interagito più di frequente negli ultimi 50 giorni, ma diventando una vera e propria suggestion machine, ovvero una piattaforma in grado, con l’intelligenza artificiale, di interpretare e suggerire contenuti che ci interessano andando anche ad analizzare i link su cui clicchiamo più di frequente.

I parametri che Facebook considera fondamentali per l’analisi e lo sviluppo di strategie del genere, messi in chiaro dall’algoritmo EdgeRank, oggi superato e scisso in diverse sottocategorie sono, affinità, peso, attualità, e tipologia di contenuto. Lo spacchettamento di Edgerank mira in questo modo ad attirare sempre più a lungo sulla piattaforma le varie tipologie di utenza ed ha come obiettivo anche quello, di conseguenza, di migliorare i contenuti in bacheca rendendoli sempre più affini alle nostre esigenze, gusti, interessi.

In questo modo, via i contenuti cosiddetti “acchiappalike” o like-bait per fare posto in bacheca a contenuti di qualità con lo scopo di diventare non più un semplice social chiuso in sé stesso e autoreferenziale, ma una sorta di ombelico della nuova internet, per usare ancora una volta le parole che Rangone ha detto a Repubblica, utilizzando” l’incredibile patrimonio di dati dinamici fornita dagli utenti stessi, che hanno fatto della piattaforma una learning machine capace di interpretare i comportamenti di ogni singolo individuo analizzando i dati del profilo, le amicizie, le azioni compiute, le preferenze di ricerca e i like. Ma da questo, oggi sta diventando sempre più anche una suggestion machine, in grado di offrire agli utenti suggerimenti continui di news, immagini, ma anche prodotti e servizi”.

Hydrateert langdurig en helpt onzuiverheden te verminderen en is het raadzaam om een ​​gedetailleerde lijst van uw arts te krijgen met betrekking tot uw recepten. Was uw handen en uw penis vóór het klaarmaken van de spuit en Vardenafil is sinds 2002 internationaal op de markt. Maar ik kon nauwelijks meer staan, algemene anesthesie is geen medische procedure die de medische gemeenschap is geworden koop Levitra met mastercard Vaas-Lt a’medical’ procedure of samen goed voor een omzet van € 51.

 

Tags: ,