Ecommerce Marketing: Pinterest è il social ideale per il commercio elettronico?

Written by Insem Webmarketing on . Posted in E-COMMERCE, SOCIAL NETWORK

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Le strategie più efficaci nel campo dell’ ecommerce marketing? Vogliamo partire con una riflessione che colpisce i Social Network ed, in particolare, una delle piattaforme che negli ultimi anni si è fatta sempre più spazio nel mondo digitale. Pinterest, il regno del Visual, ha di fatto sostituito il compianto Flickr ed è entrato a pieno titolo tra i Social Media più adatti a fare Branding, ma soprattutto a far conoscere prodotti, prezzi e servizi di un’azienda.

Il binomio Social Network ed Ecommerce Marketing è diventato un percorso inevitabile per le aziende che vogliono competere attivamente sul mercato. Pinterest funge da incredibile vetrina virtuale con un potenziale di diffusione molto elevato e questo non può che contribuire a veicolare traffico qualificato sul vostro e-commerce. Chi è interessato ai vostri prodotti, in pratica, vi trova prima e con più facilità.

Poco tempo fa da Marketing Land è arrivata la notizia che per gli utenti statunitensi diventeranno attivi i cosiddetti “Buyable Pins”, per fare in modo che la piattaforma acquisisca sempre di più un carattere commerciale. Inoltre, a confermarlo è il blog ufficiale di Pinterest, in cui si dichiara la possibilità di acquistare i prodotti pubblicizzati nei Pinterest Pin direttamente tramite l’app. Dal prossimo mese si partirà sugli iPhone e iPad per comprendere la potenzialità di questa nuova funzione.

Non abbiamo, quindi, alcun dubbio che Pinterest possa risultare un ottimo strumento per incrementare le vendite online e la visibilità delle aziende sul web. Secondo un’indagine condotta da PewResearch il 28% degli adulti che navigano in rete utilizzano Pinterest, il che rende questo Social tra i più popolari dopo Facebook e Linkedin. Quindi, è comprensibile quanto diventi importante per le aziende costruire una forte presenza sul Visual Social Network per eccellenza al fine di dare valore alle proprie strategie di web marketing aziendale.

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Fare presa sul pubblico del web non è cosa semplice. Non basta aprire un account. Alla base vi è un’attenta pianificazione da parte di consulenti specializzati che devono comprendere come rendere Pinterest un tramite per l’esperienza di acquisto. Dovete sfruttare le opportunità fornite dal Social Network per trovare nuovi clienti e costruire il vostro negozio online nel modo migliore.

Se avete già un sito e-commerce o volete partire per la sua realizzazione considerate Pinterest come un elemento fondamentale per la vostra strategia di vendita sui Social Network. Piccole e grandi imprese hanno capito che considerare l’ ecommerce marketing nelle politiche aziendali rappresenta uno strumento chiave per migliorare la propria posizione competitiva e rafforzare i propri brand.

Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto definiscono questo fenomeno come Social Shopping: quando i commercianti integrano nel loro e-commerce elementi portanti che sfruttano le caratteristiche sociali e quando l’elemento sociale diventa centrale nell’esperienza di acquisto. […] Il Social Shopping abbatte i limiti dell’e-commerce tradizionale.

Ecco spiegato il successo di Pinterest, che fa delle immagini il proprio punto di forza, ed ecco spiegato perché la sua strategia sta andando in favore dello shopping online. Pinnando prodotti e servizi, si potrà acquistare ciò che si desidera con semplici click e stringere ancora più salda l’intesa tra Social Network e piattaforme di e-commerce. Senza dubbio le imprese contemporanee devono fare i conti con questa tendenza ed affidarsi a consulenti esperti in ecommerce marketing per poter fronteggiare con abilità le sfide del futuro.

 

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