Facebook e Blog: è boom delle Apps scaricate

Written by Insem Webmarketing on . Posted in WEB MARKETING

Facebook LogoBoom delle Apps scaricate da dispositivi mobile e delle utenze attive

Facebook continua ad essere il primo Social network al mondo con una media di 750 milioni di utenti che ogni giorno scaricano circa 20 milioni di Apps e di 140 milioni di visitatori a maggio 2011. E’ quello che è emerso dagli ultimi dati Nielsen, società che registra i cambiamenti riguardanti internet, social media, traffico web.

In questo caso Nielsen si è occupata di monitorare le piattaforme digitali ed i social media più potenti al momento, evidenziando come Blog e Social network si contendono il primato.

In particolare, sono in costante aumento gli utenti che si connettono a Facebook da dispositivi mobile: nel mercato americano sono il 40% gli utenti che si collegano a Facebook via mobile, la cui età media è sui 55 anni. Le Apps dei Social Network, come Farmville o Mafia Wars, sono le applicazioni in assoluto più scaricate dopo meteo e giochi.

Cresce anche il tempo mediamente speso sulle piattaforme sociali e sui blog, con una crescita costante di 1/3 in italia e 1/4 negli USA. L’utenza più attiva dei Social Network va dai 14 ai 34 anni e riguarda soprattutto donne e ragazzi, mentre gli uomini preferiscono network come Wikia o Linkedin.

In grande ascesa è Tumblr, una nuova piattaforma che consente la creazione di un blog multimediale. In un solo anno ha triplicato i suoi utenti registrando un’altissima percentuale di iscritti.

L’Arabia, poi, è sempre più social: da gennaio 2011 gli utenti arabi iscritti a Facebook sono cresciuti del 50%, raggiungendo i 32 milioni. Tutto questo in concomitanza con l’ascesa di movimenti politici sempre più spostati verso Internet e Social media: non dimentichiamo infatti che la cosiddetta “primavera araba” è sbocciata soprattutto grazie ai social network.

Allo stesso tempo anche in Italia e in Germania si registrano movimenti politici, come il Cinque stelle e il Partito Pirata in Germania che chiedono Internet gratis e che utilizzano i Social Media per comunicare e smuovere l’opinione pubblica, o almeno del loro target di interesse, che è sempre più vasto e trasversale. Si è anche palato, a questo proprosito di Internet 3.0: un nuovo modo di comunicare attraverso blog, social network, attivo e proposito, con un reale ed immenso potere difficile da controllare e con una forte ripercussione economica per quanto concerne il web marketing.

Il mercato in crescita delle Apps di Facebook, dei Blog e di tutti i fenomeni e le piattaforme Social, ha infatti, registrato di conseguenza anche una crescita esponenziale del fatturato del settore internet: solo negli Stati Uniti, nell’ultimo anno, si sono creati 182 mila posti di lavoro con una crescita economica di 12 miliardi di dollari

Tags: , , , , , , ,