I fattori che fanno la differenza nel posizionamento sui motori di ricerca

Written by Insem Webmarketing on . Posted in marketing virale, posizionamento seo, pubblicità online, SEO, SOCIAL NETWORK, WEB MARKETING

Quali sono i fattori che nel posizionamento sui motori di ricerca fanno la differenza? Cosa funziona ed aiuta concretamente un sito web ad essere visibile nei motori di ricerca e cosa invece sarebbe meglio evitare?

 

Le tecniche che decretano il successo o meno di un posizionamento non sono sempre le stesse e sono soggette a continue verifiche, implementazioni, aggiornamenti. Il web è una piattaforma dinamica, in cui si sperimentano nuove modalità per agire sui risultati e sul rank dei siti web. Da un lato ci sono gli spider di Google che analizzano ogni giorno un’enorme quantità di contenuti di vario tipo( immagini, testi, video), dall’altro ci sono le preferenze degli utenti, le loro scelte di navigazione.

Quando si parla di posizionare un sito web si deve quindi tenere conto di entrambe le cose, prestando una certa attenzione al modo in cui il sito viene implementato e sviluppato e alla sua credibilità una volta che viene messo online.

I fattori che fanno la differenza nel Seo, Posizionamento sui motori consistono in tattiche adattate caso per caso in base al sito da posizionare che si dividono in tecniche on page SEO ed in off page SEO:

 

  • Per tecniche on page SEO si intendono tutte le tattiche relative al posizionamento della pagina web come l’ottimizzazione delle parole chiave, i meta tag e le meta descrizioni, l’ottimizzazione delle immagini, solo per citare alcuni elementi.

 

  • L’off page SEO riguarda invece tutte le problematiche e le tecniche relative al traffico del sito ed includono fattori esterni che possono portare il sito ad avere visibilità, come il link building, i social network, il social bookmarking e così via.

 Le tecniche off page del Seo sono fondamentali per migliorare il posizionamento della pagina ottimizzandola anche in relazione alle parole chiave, migliorandone quindi la visibilità. Di conseguenza le tecniche off page possono aumentare il traffico e incrementare le conversioni nel lungo periodo.

I fattori che fanno la differenza nel posizionamento sui motori di ricerca.

 

Le tattiche Seo che fanno la differenza nel posizionamento sui motori di ricerca sono legate ad esempio al Social Media Engagement, ovvero alla quantità di persone che si riescono a raggiungere e fidelizzare al marchio mediante una mirata campagna sui social network.

Un altro fattore cha fa la differenza è senza dubbio il local Search Optimization, ovvero l’ottimizzazione delle ricerche locali. Qualsiasi azienda che possiede un luogo fisico, andrebbe ottimizzata nel posizionamento sui motori di ricerca a livello locale, con parole chiave geo localizzate e attraverso l’ottimizzazione delle mappe.

Oggi, grazie alle tecnologie mobili e alla sempre maggiore quantità di persone che cercano aziende e servizi a livello locale, questo strumento è più importante che mai e non va trascurato. Quello che conta è quindi non solo ottimizzare la propria azienda anche a livello di posizionamento geolocalizzato, ma ad esempio l’inserimento nelle directory locali, la registrazione a Google Places e Google Business.

Le tecniche off page del Seo sono fondamentali per migliorare il posizionamento della pagina ottimizzandola anche in relazione alle parole chiave, migliorandone quindi la visibilità

 

Cercare di ottenere recensioni positive, che portino a tassi di conversione elevati, è un altro importante fattore che fa la differenza nel posizionamento sui motori. Infatti, da un’indagine del 2013 della BrightLocal, è emerso che il 79% dei consumatori si fidano di una recensione online come se fosse la raccomandazione di un amico e l’85% degli users invece le considera indispensabili prima di fare un acquisto.

Il link building è un altro fattore importante che fa la differenza nel posizionamento sui motori. Anche se ultimamente la tecnica di ottenere link del sito su siti esterni per aumentarne la presenza online ha ottenuto una cattiva reputazione, a causa anche delle vie di collegamento poco ortodosse per Google( acquisto e vendita backlink), può comunque essere, se fatto bene e senza infrangere alcuna regola, una buona tecnica per aumentare la visibilità del proprio sito nei motori di ricerca.

Una buona strategia di link building prevede il collegamento del proprio sito a siti e brand di un certo prestigio, la diffusione di comunicati stampa via web attraverso apposite piattaforme per l’aumento della link popularity, la creazione di contenuti che abbiamo il giusto potenziale per essere condivisi.

Tutte le tecniche di posizionamento sui motori Off Page Seo devono essere prese molto seriamente, altrettanto quanto le tecniche On Page e lavorare all’unisono per incrementare in maniera naturale i risultati e la visibilità nei motori di ricerca.

 

Fonte: Sitepronews

Tags: , , , , ,