Glossario Seo – Lettera R
A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z
Ranking La posizione delle pagine web raggiunta nella ricerca effettuata in un dato motore di ricerca.
Redemption Rapporto che esiste tra gli stimoli offerti in una pubblicità, posizionamento o campagna Pay-Per-Click e le risposte ottenute dal mercato.
Redirect Redirezione automatica da un sito o da una pagina web all’altra. Gli engines non valutano positivamente tale tecnica che solitamente accompagna l’utilizzo di doorway pages o altro. Il redirect può essere creato attraverso l’utilizzo di vari linguaggi quali: Javascript, HTML, ecc. Referrer L’indirizzo (URL) di un sito dal quale un visitatore proviene. Questo tipo di informazione è reperibile dai File di Log o da qualsiasi tipo di statistiche per il controllo di accessi di visitatori.
Registrazione (nei motori di ricerca) La registrazione sui motori di ricerca può avvenire tramite l’apposito bottone “Add URL” o attraverso la scoperta spontanea da parte dello spider di una pagina A su un sito B. La registrazione o sottomissione (submission) può anche avvenire presso una directory.
Report Schema riassuntivo, rapporto sull’andamento generale dei posizionamenti nei vari motori di ricerca e la loro comparazione rispetto le keywords, la loro posizione nella SERP ed il tipo di motore. Per generare questi solitamente vengono utilizzati dei software atti a questo scopo che sintetizzano tutte le informazioni in un file di testo o HTML. In generale un rapporto in pubblicità atto a verificare l’andamento di una campagna in corso ed i suoi risultati.
Rete Dispaly di Google La Rete Display di Google, aiuta a raggiungere un grande numero di utenti attraverso parole chiave ed argomenti specifici, targetizzati e mirati ad un pubblico interessato alla propria attività. In questo modo, le possibilità di intraprendere un’azione e quindi una conversione sul proprio sito si moltiplicano. La Rete Display di Google, consente, inoltre, con il servizio di posizionamento gestito, la possibilità di sfruttare il targeting su siti specifici e selezionati gruppi di persone, pubblicando l’annuncio su pagine web, video online, giochi, feed RSS, siti e applicazioni per telefonia mobile.
Rilevanza Importanza di un documento nella valutazione da parte di un motore di ricerca o di un navigatore.
ROI (Return On Investment) Letteralmente “ritorno sull’investimento”. Per una spesa effettuata su una campagna PPC o posizionamento, il ritorno che ho in fattori economici. Si effettua un calcolo per il ROI tramite una conversione.