Glossario Seo – Lettera S

Written by Roberta on . Posted in SEO


A
BCDEFGHI –  J –  KLMNOPQRSTUVWXYZ


Sandbox
Periodo iniziale di una pagina nei risultati di ricerca nel quale la pagina o l’intero sito prevede un periodo di latenza nel quale il posizionamento (ranking) non è perfettamente performante. Dopo un certo periodo di valutazione da parte degli engines la pagina acquisisce una certa rilevanza e posizionamento all’interno della SERP.

Search Engine Friendly Letteralmente non amico, amichevole con I search engines. Alcuni tipi di soluzioni grafiche, Splash pages, particolari linguaggi di programmazione non sono SEF in quanto i Bot dei motori non possono leggere queste pagine e conseguentemente non possono essere ricercati negli indici dei motori di ricerca.

SEM (Search engine maketing) Il web marketing rivolto all’utilizzo dei motori di ricerca. Servizi normalmente da parte delle cosiddette SEM agencies o Agenzie SEM nella modifica di contenuti delle pagine web, i loro codici o elementi presenti nei siti e ricerca di termini, parole e frasi chiave utili a coinvolgere nelle ricerche utenti targettizzati. Il search engine marketing utilizza per I propri clienti anche servizi di Pay-Per-Click (PPC), Pay-Per- nclusion o Per-per-spidering. 

SEO (Search engine optimization o Search engine optimizator) Pratiche che consentono il cambiamento o la modifica dei codici di pagine web per migliorarne le performance ed il loro ranking nel posizionamento nei risultati di ricerca SERP. Anche l’addetto che pratica tali cambiamenti (Search engine optimizator). Vedi Motore di ricerca, Ottimizzazione, Posizionamento

SEP (Search engine placement) Posizionamento nei motori di ricerca per il raggiungimento di un miglior ranking e qindi migliori posizionamenti nei motori di ricerca. Solitamente per un buon posizionamento, per key-phrases competitive si intende il raggiungimento della TOP 10, 20 o 30 dellaa SERP. Il navigatore solitamente si affida alle prime 3 pagine dei risultati delle pagine dei motori.

SERP ( Sta per Search engine result-s page) Lista di risultati ottenuti a seguito di una richiesta (query) al database di un search engine o una directory.

Server: Macchina atta alla fornitura di servizi vari agli utenti.

Spam (o Spamming inteso come attività dello) : L’ottimizzazione forzata per il tentativo del raggiungimento di ranking molto alti. Questo tipo di attività viene fortemente penalizzato dai motori di ricerca con esclusione dai propri indici. 

Spider vedi Bot o Ragno

Sponsorized links Vedi Keyword Advertising, Pay Per Click

Splash Page Pagina di apertura, solitamente con tanto di intro in tecnologia Flash. Oltre a distogliere l’attenzione del visitatore per il suo caricamento tale pagina non risulta spesso essere Search Engine Friendly.

Stemming Attività del motore di ricerca nel riconoscimento delle radici di parole. Ciò è utile ad una migliore comprensione della semantica del testo. Vedi Latent Semantic Indexing