Google: ecco le regole di un buon SEO

Written by Insem Webmarketing on . Posted in SEO

Google seo tipsQuali sono le regole di un buon SEO?

La risposta la dà lo stesso Google, che ha stilato una sorta di decalogo per un buon SEO, acronimo di Search Engine Optimizer.

Il SEO è l’ottimizzazione per i motori di ricerca ed è uno strumento indispensabile per chiunque voglia guadagnare qualche posizione nei motori di ricerca e rendresi più visibile sul web.

Ma attenzione: se da un lato anche Google consiglia vivamente di rivolgersi ad un SEO, dall’altro mette in guardia l’internauta dai possibili svantaggi di un SEO irresponsabile. Un buon SEO deve quindi: fare un esame del contenuto e della struttura del sito; dare consigli di natura tecnica sullo sviluppo del sito, come hosting e reindirizzamenti; sviluppare i contenuti del sito; gestire gli sviluppi commerciali derivanti dalle campagne online; ricercare le parole chiave(keywords); formare per l’ottimizzazione; avere esperienza in aree geografiche e mercati specifici.

Google fornisce ad hoc strumenti gratuti per il SEO ma al contempo suggerisce di imparare a conoscere come funzionano i motori di ricerca prima di affidarsi ad un SEO. Ecco perché. Prima di tutto, sui motori di ricerca appaiono i risultati organici e quelli a pagamento( i cosiddetti link sponsorizzati).

Non occorre pagare Google per stare ai primi posti dei motori di ricerca, in quanto i risultati organici( ovvero quando immettiamo una keywords, una parola chiave nel motore e la ricerchiamo) non dipendono da questo. Nessuno può garantirti il primo posto sui motori di ricerca. Questo è un risultato organico che richiede tempo e lavoro. Diffida quindi, delle agenzie che promettono di farti stare al primo posto.

In più, quando si intende avvalersi di un SEO per dare più visibilità al proprio sito o attività sui motori di ricerca, Google consiglia anche di rinnovare il design del sito o lanciarne uno nuovo. Riportiamo qui le parole esatte di Google in proposito: “Se stai pensando di utilizzare i servizi di un SEO, prima lo fai meglio è.

Uno dei momenti migliori per iniziare ad avvalersi dei servizi di un SEO è in concomitanza con un aggiornamento del design del sito o con il lancio di un nuovo sito. In questo modo tu e il SEO avete la garanzia che il sito avrà un design che facilita la scansione da parte dei motori di ricerca. Tuttavia, un buon SEO può anche contribuire a migliorare un sito esistente.”

Tags: , , , ,