Google Shopping e Youtube: nuovi annunci per le campagne online

Written by Insem Webmarketing on . Posted in E-COMMERCE, SEM, Youtube

google_shopping_e_youtube_5

Buone notizie per gli inserzionisti e per gli eCommerce attivi su Google Shopping: il colosso di Mountain View ha reso disponibili due nuovi formati per l’advertising.

Youtube si candida a diventare un vero e proprio showroom virtuale, attraverso il quale le aziende possono pubblicizzare i propri prodotti ed aumentare conseguentemente l’interesse da parte del pubblico. Infatti, secondo una recente ricerca condotta da Nielsen, il tempo che gli utenti di età compresa tra i 18 ed i 49 anni trascorrono su Youtube è aumentato del 44% nell’ultimo anno rispetto al tempo impiegato a guardare i canali televisivi tradizionali.

Le campagne pubblicitarie su Youtube sono assolutamente uniche e creative. Anche se per molti è un territorio inesplorato, perché la maggior parte degli inserzionisti continua a preferire Google Adwords e Facebook, Youtube lascia ampi margini per la sperimentazione di soluzioni soddisfacenti.

google_shopping_e_youtube_3

Come sosteneva Trevor Edwards, Vice Presidente di Nike, “la pubblicità non ha più come obiettivo quello di tenere in vita le Media Companies. Youtube si è strutturata per fornire ai suoi inserzionisti la piattaforma più giusta per collegarsi ai propri clienti. Compresi gli strumenti per farlo nel modo più significativo e innovativo”.

Nel campo del video advertising assistiamo costantemente alla creazione di nuovi formati. È questo il caso di due mesi fa, quando il Blog ufficiale di Google Adwords ha reso noto ai retailers la diffusione di innovativi product Ads e della piattaforma per le shopping cards.

 

TrueView for Shopping

google_shopping_e_youtube_1

Il formato TrueView vi consentirà di creare annunci video interattivi per mettere in risalto il valore dei vostri prodotti. Al loro interno sono presenti shopping cards che forniscono agli utenti la possibilità di avere un accesso facile ai prodotti da acquistare e su cui ricevere maggiori informazioni.

Gli annunci Trueview for Shopping possono essere una soluzione potentissima anche per le aziende che vogliono impostare campagne pay per click basate sul Remarketing, andando a colpire direttamente utenti che hanno già visitato il sito della vostra azienda. Infatti, una volta collegata la campagna video con un feed di dati sul Merchant Center e impostate le cards, i prodotti vengono aggiunti dinamicamente allo stream video sulla base di caratteristiche specifiche.

Youtube e Google Shopping estendono la portata delle strategie di Remarketing dinamico di Google in un’ottica più globale che favorisce la targetizzazione del pubblico. Le shopping cards andranno di fatto a sostituire le attuali annotazioni corredando le schede di prodotto di Google Shopping alla piattaforma video.

google_shopping_e_youtube_4

Ci sono già aziende che hanno testato la potenzialità di questo strumento, come Sephora che ha registrato un tempo medio di visione dei propri video di 2 minuti in più rispetto al passato.

 

Shopping Ads on Youtube

google_shopping_e_youtube_2

Questa tipologia di annunci potrà veicolare un messaggio ancora più mirato, mostrando direttamente le shopping cards dei vostri prodotti nel margine destro del video su Youtube. Le Shopping Ads consentono di estendere la portata delle campagne pay per click al di là di Google, catturando clienti che sono effettivamente interessati ad uno specifico prodotto fornendogli una scorciatoia utile e comoda.

 Anche voi avete testato i nuovi formati nell’interfaccia di Adwords?

Tags: , , , , , ,