Google Trends, le query più ricercate di agosto 2015

Written by Insem Webmarketing on . Posted in Google, Google Trends, WEB MARKETING

 

 query meteo google trends

Agosto 2015 non è ancora finito eppure è già possibile dare un’occhiata alle tendenze di ricerca con Google Trends. Ma che valore può avere questo strumento messo a disposizione da Google per monitorare le principali tendenze delle ricerche degli utenti sul Web?

Divise per categoria, sottocategoria, nazione, territorio, regione, anno, tipologia, le ricerche che Google Trends rileva minuto dopo minuto sono perfette per capire su base giornaliera, mensile o annuale quali sono le principali  tendenze del search utilizzabili per fini giornalistici, commerciali, promozionali. Andando sulla schermata principale di Google Trends è possibile vedere in tempo reale, tutte le query di ricerca più gettonate dagli utenti nelle ultime 24 ore, che ovviamente spaziano tra varie categorie (Affari, Benessere, Intrattenimento, Prima pagina, Scienze e tecnologia,Sport), ad esempio dal 14 agosto ad oggi in Italia tra i termini più ricercati su Google ci sono Mateo Kovačić, Francisco Román Alarcón, Juventus Football Club, Real Madrid Club de Fútbol, ma anche Matteo Renzi, Expo 2015, Angela Merkel.

Lo sport e la politica in prima linea quindi, anche con ricerche quali Usain Bolt, Justin Gatlin, Atletica leggera, Campionati del mondo di atletica leggera 2013, mentre per l’intrattenimento al primo posto delle ricerche negli ultimi giorni c’è la coppia televisiva Maria De Filippi, Maurizio Costanzo, con le query correlate.

Tra le varie categorie di ricerca, ad Agosto 2015 in pole troviamo di tutto; ad esempio per la categoria Acquisti, Amazon è al primo posto nelle ricerche degli utenti, seguita dalle query Ebay, scarpe, mediaworld, decathlon, unieuro, samsung, altadefinizione, adidas, subito, mentre per la categoria Cibi e bevande ad agosto troviamo la query ristorante (con query correlate ristorante giapponese, ristorante roma, ristorante firenze, ristorante messicano, ristorante milano, tripadvisor), seguita da pizzeria, ricette, torta, pizza, melanzane, caffè, gelato.

 

Google trends home page

 In pole per quanto riguarda le query legate ad “agosto 2015” ci sono le key offerte agosto 2015, agosto 2015 meteo, meteo agosto, agosto 2015 vacanze, mare agosto 2915, last minute agosto, previsioni agosto 2015, offerte vacanze agosto, offerte vacanze 2015.

 Riguardo invece la categoria Bellezza e fitness, al primo posto si concentrano le ricerche per la query capelli, seguita da unghie, tatuaggi, tattoo, terme, capelli corti, dimagrire, capelli 2015.

In pole per la categoria Commercio e industria la query Trenitalia, seguita da Poste, Fb, treno, enel ed expo, ma anche condizionatori e borsa. Per i Viaggi ovviamente la parola più ricercata è Hotel, seguita da Roma, Meteo, milano, ryanair, voli, booking, tripadvisor, agriturismo e google.

Per la categoria Notizie, imperversa la query Meteo, e nella sottocategoria Gossip e giornali scandalistici, in pole TgCom, tgcom gossaip, Kim Kardashian e l’attore recentemente scomparso Paul Waker, ma anche la query Heidi. Il meteo è in ogni caso la query in assoluto più ricercata dell’estate 2015,  con le key correlate meteo agosto, meteo 15 giorni, Il meteo, meteo previsioni, meteo aeronautica, meteo milano.

 

Tags: , , ,