Google+, un successo annunciato

Written by Insem Webmarketing on . Posted in Google Plus

Google Plus LogoA giugno 2011, Google+, il nuovo social network di Google, ha registrato 25 milioni di utenti, a pochissimi mesi dalla sua creazione.

La nuova piattaforma sociale è cresciuta in tempo record, senza nulla togliere a Facebook che conserva il primato dei 750 e più milioni di utenti in tutto il mondo, di cui 22 solo in Italia. Per comprendere l’entità del successo di Google+, basta tenere presente che Facebook ha raggiunto lo stesso numero di utenze in ben tre anni, Twitter in due e mezzo e MySpace in meno di due.

Il segreto di un successo tanto rapido è da collegarsi al fatto che Google+ è integrato alla piattaforma di posta elettronica di Google Gmail, che vanta circa 200 milioni di utenti in tutto il mondo. Questo dato è destinato a crescere e secondo gli analisti, anche le utenze del nuovo Social Network di Google, che, per ora, è in fase di rodaggio. Secondo i dati e le analisi di AdScore, la svolta per Google+ si avrà quando avrà raggiunto circa il 20% del suo potenziale. Se e quando, staremo a vedere.

Infatti, per il momento, si può entrare in Google+ soltanto su invito e la permanenza sul Social Network è ancora inferiore a Facebook, mentre la condivisione di contenuti e link si aggira intorno al milardo al giorno, la stessa di Facebook. La permanenza su Google +, infine, è ancora molto inferiore rispetto a quella di Facebook.

Questo però, potrebbe cambiare man mano che Google+ uscirà dalla sua fase sperimentale per approdare ad una versione più o meno definitiva e senza dubbio, dai risvolti interessanti. Uno di questi è senza dubbio il risvolto commerciale e l’eventualità del nuovo Social Network di contribuire in maniera importante al Seo Google e allo sviluppo di aziende e società attraverso lo strumento dei Social Media.

Tags: , , ,