Posizionamenti Alternativi
I motori di ricerca, nella loro aspirazione a dare la risposta più completa possibile alle richieste degli utenti hanno modi alternativi di ricerca quali:
- Ricerca Locale
- Ricerca Negozi
- Ricerca Immagini
- Ricerca Video
- Ricerca Libri
- Ricerca Blog
- Ricerca News
Alcuni esempi
Posizionamento Google Place
I risultati di ricerca di Google Place si basano principalmente sulla pertinenza, sulla distanza e sulla prominenza. Questi fattori vengono combinati per trovare la migliore corrispondenza.
- Pertinenza
- livello di corrispondenza tra una scheda di attività commerciale locale e l’oggetto della ricerca dell’utente
- Distanza
- distanza tra ciascun risultato di ricerca dalla località ricercata
- Prominenza
- importanza di una scheda, in relazione ai dati reperibili sul Web (ad es. link, articoli e directory)
Posizionamento su Google News
Google news è differente da Google. I fattori di Classificazione possono essere così riassunti:
- Contenuti Originali
- Un articolo originale gode un posizionamento più elevato rispetto a quello ripreso magari da un RSS
- Contenuti Recenti
- I nuovi articoli sono preferiti a quelli più datati.
- Nuovi Sviluppi
- Articoli che contengono aggiornamenti e sviluppi di una situazione sono preferiti a storie statiche
- Cluster Relevancy
- Google suddivide i nuovi articoli in gruppi che riguardano determinati elementi, più rilevante è l’articolo più alto il suo punteggio
- Contenuti Localizzati
- Se un articolo ha un ambito locale Google preferisce chi pubblica l’articolo vicino alla residenza
- Reputazione Autore
- Un fattore importante è il volume di contenuti originali prodotti: viene privilegiato chi produce molti contenuti