Posizionamenti Alternativi

I motori di ricerca, nella loro aspirazione a dare la risposta più completa possibile alle richieste degli utenti hanno modi alternativi di ricerca quali:

  • Ricerca Locale
  • Ricerca Negozi
  • Ricerca Immagini
  • Ricerca Video
  • Ricerca Libri
  • Ricerca Blog
  • Ricerca News

Alcuni esempi

Posizionamento Google Place

I risultati di ricerca di Google Place si basano principalmente sulla pertinenza, sulla distanza e sulla prominenza. Questi fattori vengono combinati per trovare la migliore corrispondenza.

Pertinenza
livello di corrispondenza tra una scheda di attività commerciale locale e l’oggetto della ricerca dell’utente
Distanza
distanza tra ciascun risultato di ricerca dalla località ricercata
Prominenza
importanza di una scheda, in relazione ai dati reperibili sul Web (ad es. link, articoli e directory)

Posizionamento su Google News

Google news è differente da Google. I fattori di Classificazione possono essere così riassunti:

Contenuti Originali
Un articolo originale gode un posizionamento più elevato rispetto a quello ripreso magari da un RSS
Contenuti Recenti
I nuovi articoli sono preferiti a quelli più datati.
Nuovi Sviluppi
Articoli che contengono aggiornamenti e sviluppi di una situazione sono preferiti a storie statiche
Cluster Relevancy
Google suddivide i nuovi articoli in gruppi che riguardano determinati elementi, più rilevante è l’articolo più alto il suo punteggio
Contenuti Localizzati
Se un articolo ha un ambito locale Google preferisce chi pubblica l’articolo vicino alla residenza
Reputazione Autore
Un fattore importante è il volume di contenuti originali prodotti: viene privilegiato chi produce molti contenuti

Leave a comment