Il Blog Aziendale
Il blog è un sito web di facile utilizzo che non necessita di particolari competenze tecniche.
Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero “diario in rete”.
Il fenomeno è iniziato negli Usa nel 1997, nel 2001 in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog.
I tipi di blog maggiormente diffusi:
- Blog Personale
- Blog Collettivo – scritto da un gruppo ristretto di autori
- Blog di Attualità – utilizzato da giornalisti
- Blog Tematico
- Blog Aziendale
I Blog Aziendali costituiscono un canale idoneo per:
- pubblicare novità e informazioni aziendali
- richiedere opinioni su un nuovo prodotto o servizio
- costruire la reputazione dell’azienda
- costruire una community di clienti
- tenere le relazioni con i clienti
Caratteristiche dei blog:
- offrono nuovi contenuti e frequenti aggiornamenti con un tempismo nettamente superiore ad un sito
- garantiscono una pubblicazione istantanea e costante
- sono accessibili a qualunque ora, da chiunque, e da ogni luogo
- il lettore può lasciare commenti e contributi personali o condividere i contenuti sui social network
- sono scritti in un linguaggio colloquiale
- permettono di far sapere quando un nuovo contenuto è stato inserito
- garantiscono un migliore posizionamento sui motori di ricerca
Il blog offre la possibilità di comunicare istantaneamente con altri strumenti del web:
- inserendo i link degli articoli nella home page del sito o viceversa
- condividendo i nuovi articoli nei social network (Facebook, Twitter, Linkedin, ecc.);
- pubblicando negli articoli video (YouTube) o presentazioni (SlideShare)