Il Blog Aziendale

Il blog è un sito web di facile utilizzo che non necessita di particolari competenze tecniche.

Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero “diario in rete”.
Il fenomeno è iniziato negli Usa nel 1997, nel 2001 in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog.

I tipi di blog maggiormente diffusi:

  • Blog Personale
  • Blog Collettivo – scritto da un gruppo ristretto di autori
  • Blog di Attualità – utilizzato da giornalisti
  • Blog Tematico
  • Blog Aziendale

I Blog Aziendali costituiscono un canale idoneo per:

  • pubblicare novità e informazioni aziendali
  • richiedere opinioni su un nuovo prodotto o servizio
  • costruire la reputazione dell’azienda
  • costruire una community di clienti
  • tenere le relazioni con i clienti

Caratteristiche dei blog:

  • offrono nuovi contenuti e frequenti aggiornamenti con un tempismo nettamente superiore ad un sito
  • garantiscono una pubblicazione istantanea e costante
  • sono accessibili a qualunque ora, da chiunque, e da ogni luogo
  • il lettore può lasciare commenti e contributi personali o condividere i contenuti sui social network
  • sono scritti in un linguaggio colloquiale
  • permettono di far sapere quando un nuovo contenuto è stato inserito
  • garantiscono un migliore posizionamento sui motori di ricerca

Il blog offre la possibilità di comunicare istantaneamente con altri strumenti del web:

  • inserendo i link degli articoli nella home page del sito o viceversa
  • condividendo i nuovi articoli nei social network (Facebook, Twitter, Linkedin, ecc.);
  • pubblicando negli articoli video (YouTube) o presentazioni (SlideShare)

Leave a comment