I principali dubbi dell’utente sull’ e-commerce e le strategie di Web Marketing per annullarli.

Written by Insem Webmarketing on . Posted in E-COMMERCE, siti e-commerce, strategie web marketing, WEB MARKETING

Le strategie di web marketing per rassicurare il cliente sull'affidabilità del tuo sito e-commerce? Te le diciamo noi..Il mercato dell’e-commerce è una realtà affermata che coinvolge miliardi di utenti in tutto il mondo, tuttavia ciò non significa che le persone abbiano abbandonato ogni ragionevole dubbio sulla sicurezza e l’affidabilità di questo canale. Al contrario, si tratta di questioni aperte al punto da legarsi alle principali strategie di Web marketing che sottendono ad un progetto e-commerce. A prescindere dalla natura del prodotto o servizio la fondamentale domanda che ogni negoziante on line dovrebbe porsi per avere un quadro coerente e concreto del proprio flusso di vendite è: “quali garanzie do ai miei potenziali acquirenti?” Ci sono alcuni fattori che legittimano un sito e-commerce in cui spenderesti rispetto ad altri che almeno all’apparenza non suggeriscono la dovuta affidabilità; elenchiamone alcuni!

 

  • Un progetto e commerce che prende avvio da un’attività reale ha senza dubbio più credibilità, ecco perché se il tuo negozio on line è legato ad una sede fisica è bene specificarlo, evidenziandolo nella Home Page; ne ricaverai una maggiora solidità agli occhi dell’utenza, presupposto fondamentale per convincerli ad investire il proprio denaro. Strettamente connesse alla questione della veridicità  spiccano una serie di accorgimenti che se ben implementati possono avere un ottimo riscontro sul livello di affidabilità generato dal tuo negozio on line; stiamo parlando della capacità di sapersi presentare sul mercato digitale: postare nella home page e nelle varie sezioni del sito foto originali ritraenti i membri dello staff o del management, la presentazione dell’attività mediante una storytelling convincente ed esaustiva, e l’integrazione del sito Web con i vari profili social a testimoniare un’attività aperta alla relazione e al confronto con il pubblico sono tutti fattori preziosi per convincere l’utente a diventare un tuo cliente! Altro elemento strategico è la pubblicazione in una sezione apposita di tutte le recensioni positive raccolte da chi ha già testato con successo il Vostro canale di vendita: la testimonianza positiva altrui è senza dubbio un ottimo incentivo ad acquistare per chi capita sul Vostro sito e-commerce per la prima volta.

 

 

  • La questione della sicurezza in riferimento alla privacy e al trattamento dei dati sensibili sul Web è senz’altro un tema scottante che genera diffidenza specie per quanto riguarda il settore dell’e-commerce. Come acquisire, dunque, credibilità in questo senso? C’è più di un modo per rassicurare il potenziale acquirente sulla sicurezza della Vostra piattaforma di vendita on line: innanzitutto, è bene acquisire partnership con marchi noti sul Web per l’affidabilità e la trasparenza. La varietà e la l’autorevolezza dei metodi di pagamento qualificano in buona parte la serietà di un sito e-commerce, il marchio Paypal è, ad esempio, sinonimo di sicurezza sul Web, ecco perché milioni di piattaforme utilizzano questa soluzione di pagamento fornendo un’ulteriore garanzia ai propri acquirenti. Altro elemento chiave capace di tranquillizzare un utente sull’affidabilità di un sito e-commerce è la presenza del certificato SSL, stiamo parlando del protocollo di sicurezza che mediante una tecnologia crittografica protegge i dati sensibili trasmessi in rete. Il modulo SSL si esplicita agli occhi dell’utente attraverso la sigla https:// in luogo del classico http:// davanti al nome del sito ed ha un valore enorme nel qualificare positivamente una piattaforma e-commerce

 

 

  • Infine, uno dei principali dubbi posti dall’utente prima di acquistare su un sito e-commerce è: “che fine faranno i miei dati personali?”. Molti commercianti on-line sottovalutano l’importanza rivestita da un’apposita sezione del sito dedicata alle Policy sulla Privacy, in cui l’utente possa prendere visione della politica sulla privacy applicata nel Vostro sito. Fornire questo tipo di informazioni in maniera chiara ed univoca non farà altro che aumentare la reputazione di un sito e-commerce in termini di serietà e trasparenza, due fattori a dir poco imprescindibili in ogni tipo di transazione economica.

 

Quanto finora detto è interpretabile alla luce delle strategie di Web Marketing finalizzate all’aumento delle conversioni di un progetto e commerce.Si tratta,infatti, di accorgimenti in grado di migliorare l’esperienza dell’utente alle prese con gli acquisti on line, generando feed back positivi ed un aumento del livello di autorevolezza della tua piattaforma e-commerce.

 

       

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