Il Posizionamento sui motori di ricerca con il Black Hat Seo

Written by Valentina on . Posted in SEO

posizionamento sui motoriBlack Hat Seo: ovvero tecniche al limite del seo, search engine optimization, tecniche finalizzate al posizionamento sui motori di ricerca che, se utilizzate nella maniera sbagliata possono provocare danni piuttosto che miglioramenti.


I vantaggi del Black Hat Seo sono in una serie di tecniche al limite, ovvero, tecniche non molto gradite a Google e che se, scoperte, possono declassare un sito anziché apportare vantaggi come il posizionare un sito ai primi posti dei motori di ricerca.


Il Black Hat Seo si contrappone al Withe Hat seo, ovvero, un seo che persegue gli stessi fini di posizionamento sui motori ma senza sconfinare nell’illegalità o comunque in tecniche borderline.

Mentre il Wiithe Hat contempla tecniche di posizionamento che potrebbero definirsi organiche  e naturali, il  Black Hat Seo contempla tecniche come ad esempio l’utilizzo dei  backlink, una sorta di link automatici ai vari siti presenti anche in alcune logiche del link building, ma  generati da programmi. Un sistema automatico che, quando riconosciuto da Google, può causare un’ immediata penalizzazione dei siti coinvolti.


Il  Withe Hat Seo punta sui contenuti di qualità, sull’aggiornamento degli stessi, su logiche ben mirate di posizionamento sui motori di ricerca. Il Black Hat Seo, se troppo spinto, può puntare su pagine Doorway, tecniche veloci ma non amate da Google per il posizionamento sito, come il cloacking, ovvero pagine in doppia versione create per gli utenti e per i motori di ricerca oppure le keyword stuffing o il testo nascosto.


Un affiancamento di Withe e black seo, può eventualmente portare a buoni risultati se:

    * è portato avanti secondo una logica intelligente
    * non sconfina in tecniche chiaramente illegali e penalizzanti

Il posizionamento sui motori di ricerca  o seo è il frutto di svariate tecniche più o meno ortodosse, ma sono le tecniche funzionali ad un posizionamento sito naturale e d organico e che puntano sulla qualità ad essere premiate. Tecniche di posizionamento sui motori troppo veloci spesso si affiancano a tecniche di Black Hat Seo sgradite a Google, meglio puntare, quindi, su un posizionamento più concreto che contempli anche una vera e propria strategia di comunicazione mirata e dinamica.

Tags: ,