Instagram, 5 consigli da non perdere per rendere vincenti le strategie web marketing di un’azienda

Written by Insem Webmarketing on . Posted in Instagram, SOCIAL NETWORK

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Un tasso di engagement 15 volte più elevato di Facebook. 200 Milioni di utenti attivi ogni mese. 75 milioni di utenti giornalieri. 60 milioni di foto ogni giorno. 1,2 miliardi di Like e 1000 commenti al minuto. Instagram diventa un’opportunità innovativa per le aziende che vogliono improntare efficaci strategie web marketing.

Che fosse uno dei fenomeni digitali degli ultimi anni ve lo avevamo già spiegato, le potenzialità di Instagram nel contribuire all’implementazione di una pianificazione dettagliata di azioni di Visual Marketing è ben nota.

Ma quali sono i passaggi fondamentali per iniziare ad utilizzare, quali sono i consigli giusti per chi vuole spopolare ed avere successo con il Social fotografico più glamour? Vediamoli insieme.

1. Creare un account e ottimizzarlo

Se non avete avuto ancora modo di conoscere la piattaforma potrete iniziare a compiere i primi passi su Instagram  creando un account e scaricando l’applicazione mobile. Le aziende possono personalizzare il Profilo creato con foto, un piccola bio informativa, link al proprio sito. Inoltre, è possibile effettuare il collegamento diretto con Facebook per condividere contemporaneamente immagini sui due Social Network, la cui forza e viralità è ancora ad oggi sorprendente.

Un esempio? La presenza di Mercedes Benz.

Se non siete ancora soddisfatti vi invitiamo a dare un’occhiata all’infografica sviluppata da Marketingthink.com su come costruire un profilo Instagram perfetto.

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Le strategie di marketing online non possono ormai trascurare il poter del Content Marketing e progettare una linea di azione per favorire la diffusione del brand, la sua visibilità, attrarne la clientela. Connettere la propria azienda al “villaggio digitale” di Instagram dovrebbe entrare a far parte delle web marketing strategies se non di tutte, ma della maggior parte delle aziende.

2. Raccontare la storia del Brand per immagini

A dispetto di quanto si possa pensare, Instagram non è una carrellata di immagini pubblicate un po’ a caso. Si tratta di un Social che rispetta determinate dinamiche e  che segue un piano dettagliato di strategie web marketing. Raccontare il proprio business online è il metodo più efficace per creare un legame diretto con i propri follower, evocare emozioni, interagire, far sentire il senso di appartenenza ad un mondo che non è solo vendita di prodotti e servizi senza una vita, senza una storia.

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Costruire una Community, interagire con i propri follower, connettere l’account Instagram a Facebook e Twitter, sono tutti passaggi fondamentali per le strategie web marketing di un’azienda. Ciò contribuirà a sviluppare la presenza del business sui diversi Social tenendo sempre a mente un unico filo conduttore.

3.  Utilizzare gli #hashtags in maniera consapevole

Parole chiave, Hashtags, c’è poco da fare. Questo strumento, mutuato da Twitter, è il modo attraverso il quale Instagram etichetta ed identifica una foto, permette agli utenti di ricercarla e di conseguenza condividerla a quante più persone è possibile. Anche in questo caso, però, non bisogna esagerare. L’errore commesso da tantissimi brand è quello di infoltire fotografie con #hashtags senza senso.

Un brand di abbigliamento e moda donna potrebbe prendere spunto da questi (senza esagerare!):

#beautiful #beauty #cute #design #dress #eyes #fashion #girl #girls #glam #hair #heels #instagood #jewelry #love #me #model #nails #outfit #photooftheday #pink #pretty #purse #shoes #shopping #style #styles #stylish #swag #TagsForLikes

Ma allo stesso tempo è consigliabile che un’azienda crei essa stessa degli hashtag che richiamino ai suoi prodotti, alla sua essenza, proprio come ha fatto Dry Soda utilizzando un hashtag personalizzato per coinvolgere la propria Community nella scelta della miglior foto della settimana: #fridayDRYday.

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Nella scelta consapevole degli hashtag è necessario:

  • Seguire i trend del momento;
  • Sperimentare nuove strategie per creare engagement nella propria Community;
  • Creare degli #hashtag brandizzati che i clienti possano riconoscere e che possano utilizzare per interfacciarsi con l’azienda;
  • Evitare le esagerazioni, ma non dimenticare di utilizzare anche hashtags generici.

 

4. Coinvolgere i clienti rendendoli famosi

Instagram non fa che confermare l’estrema libertà e democrazia imperante nel web. Come? Un brand può coinvolgere i propri follower rendendoli famosi. Le strategie web marketing di Starbucks, uno dei 3 brand top su Instagram, si fondano proprio su questo concetto: mostrare ai clienti che l’azienda apprezza ciò che fanno, le foto che condividono.

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Non basta che fotografarsi mentre si è in uno Store Starbucks a sorseggiare magari un Frappuccino. Interessante la spiegazione di Riccardo Scandellari sul motivo per il quale Instagram è entrato nel cuore di moltissimi ed ha un contenuto migliore rispetto a tutti gli altri Social Network.

 5. Condividere contenuti esclusivi ed originali

Scattare una foto, scegliere un filtro, pubblicare, condividere, il gioco è fatto. Condividere contenuti su Instagram è molto più che questo per un’azienda che vuole implementare una strategia di Content Marketing efficace. Quando e cosa pubblicare diventa fondamentale, più che dove e come.

Le aziende possono lanciare l’uscita di un prodotto in anteprima, possono inserire dei video teaser per suscitare la curiosità dei propri follower circa un evento aziendale, possono creare una partnership con altri brand su Instagram al fine di potenziare ancora di più le opportunità comunicative virali, richiedere consigli e sapere direttamente il punto di vista dei propri clienti, sperimentare Photo Contest per favorire la produzione di user-generated content.

Per darvi un’idea di cosa un’azienda può fare su Instagram vi invitiamo a leggere ciò che ha fatto IKEA Russia che ha lanciato sul Social un vero e proprio sito web con pagine, contenuti multimediali e collegamenti per sfogliare il nuovo catalogo.

 

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