Internet, connesso il 71 per cento degli italiani, quasi al 92 per cento i giovani

Written by Insem Webmarketing on . Posted in audience online, Facebook, Twitter, Youtube

 12 rapporto censis

Sono il 71% gli italiani connessi ad internet, con un divario molto importante tra i giovani e gli anziani. E’ quanto riportato dal rapporto n.12 promosso da Censis-Ucsi sulla comunicazione, e da Mediaset, Rai e Telecom Italia, da cui emerge che a connettersi al web sono il 91,9% dei giovani contro il 27,8% degli anziani.

 

Gli italiani che si connettono al web aumentano di anno in anno: dal 2013 al 2015 sono cresciuti, infatti, del 7,4%, con una incremento significativo anche dei social network come Facebook, a cui è iscritto il 50,3% della popolazione. Gli italiani iscritti ai social sono, nell’ordine:

 

  • Faceboook-il 50,3% degli italiani ( 77,4% under 30)
  • Youtube – il 42% degli utenti ( 72,5% giovani )
  • Twitter-iscritti il 10,1% degli utenti

 

Tv regina di ascolti. La tv mantiene una quota di spettatori che raggiunge quasi la totalità della popolazione italiana, con il 96,7% degli utenti ma aumenta l’importanza di web tv(23,7% degli utenti con un + 1,6% rispetto al 2013), di mobile tv( 11,6 % degli utenti con un +4,8%) con una crescita esponenziale delle tv satellitari al 42,4% con una diffusione constante delle smart tv(ovvero le tv che si connettono al web), usate dal 10% degli italiani.

In crescita anche radio(83,9% degli utenti), smartphone, usati dal 52,8% degli italiani, e tablet(26,6% degli utenti).

Informazione su misura. Gli italiani, in base al rapporto Censis, si informano soprattutto così:

 

  • Telegiornali-76,5% degli italiani

 

  • Radiogiornali-52%

 

  • Motori di ricerca-51,4%

 

  • TV all news-50,9%

 

  • Facebook- 43,7%

 

Questa classifica cambia quando ad informarsi sono i giovani, che preferiscono farlo su Facebook e in seconda istanza su Google, con l’entrata al quarto posto di Youtube ed infine delle app per smartphone, con il 46,8%.

Fonte: Censis

 

Tags: , , , , ,