L’ importanza del Marchio per un business di successo. Scopri come “costruirlo”

Written by Insem Webmarketing on . Posted in brand Reputation, BRANDING

“Brand is the perception someone holds in their head about you, a product, a service, an organization, a cause, or an idea”.  (Jerry McLaughlin)

 “Il marchio è la percezione che qualcuno tiene in testa su di te, un prodotto, un servizio, una organizzazione, una causa, o un’idea.” Così recita Jerry McLaughlin volendo sottolineare quanto il connubio perfetto tra unicità, creatività, evocazione di idee e originalità fanno il successo di una marca.

 

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Scegliere colori, font, simboli che funzionino non è impresa facile, non si tratta solo di inventiva ma si tratta di tradurre in un disegno, timbro, impronta, l’ anima aziendale. Come fare a riproporre con un simbolo un’ intera Corporate Identity, attirando l’attenzione e allo steso tempo, rappresentare istituzionalmente l’azienda sul mercato? Affidarsi ad una consulenza web marketing specializzata rende il tutto più semplice; I “creativi” di un’agenzia seo di certo sono abituati alla realizzazione del “biglietto da visita” di un’ azienda committente che deve essere descrittivo, capace quindi di racchiudere i valori aziendali, immediato, senza usare le parole deve trasmettere ciò che l’azienda offre ai propri clienti, efficace, restare a lungo nella mente del consumatore.

È stato scritto davvero molto su come “costruire” un marchio di successo, di seguito delle linee guida, o meglio, dei suggerimenti sui quali soffermarsi prima di passare alla realizzazione di un marchio aziendale; 7 punti:

 

1. Profonda conoscenza del pubblico di riferimento: le migliori marche hanno una conoscenza approfondita del loro target di mercato; attraverso una minuziosa analisi dei dati demografici, conoscono perfettamente quali sono i loro interessi e in che modo comunicano. Capire il mercato di riferimento è fondamentale perché fornisce indicazioni sulla tipologia, sul tipo di leva emozionale su cui puntare e sulla portata di una campagna web marketing; cercare di piacere a tutti,  ignorando il concetto di un target di mercato, può essere controproducente.

 2.  Unicità: stabilire una identità di marca richiede qualcosa di distintivo. Sai cosa rende unico il tuo prodotto o servizio? Questo il segreto di un marchio di successo, riassumere con un simbolo l’ unicità della tua azienda. Trova la caratteristica che ti distingue dalla concorrenza, lì troverai anche la Brand Strategy di successo.

 3.  Coerenza: mantenere lo standard qualitativo invariato. Qualsiasi consumatore se ritorna ad acquistare il  medesimo prodotto o servizio, si aspetta di ricevere le stesse caratteristiche che hanno caratterizzato il primo acquisto; qui si stabilisce la fedeltà alla marca, il ritorno al nostro prodotto o servizio deve appagare le esigenze del primo approccio e soddisfare le attese. Stabilire, quindi, i principi del tuo marchio e mantenerli sempre inalterati.

 4.  Passione: mentre è certamente possibile costruire un brand nel breve termine senza passione, è quasi impossibile da sostenere nel lungo periodo. Creare entusiasmo intorno alla marca, coinvolgere emotivamente il nostro target porta quest’ultimo a contagiare anche parenti, amici, conoscenti. Per l’azienda sentire che il suo target è una nicchia “appassionata” è fondamentale, rappresenta lo stimolo per migliorarsi e rinnovarsi.

 5.  Competitività: la realizzazione di un marchio non è un compito fine a se stesso, non ha una data di inizio né di fine; la capacità di restare sempre “a galla” in una concorrenza sempre più ampia e fitta sta proprio nella capacità di rinnovarsi del marchio stesso. Andare oltre le aspettative del cliente, crescere, apportare modifiche, richiamare con elementi nuovi, proporre nuove esperienze; questi i fattori di successo di una marca duratura e stabile nel tempo. Diventare i motori che lavorano instancabilmente verso la costruzione e ottimizzazione del proprio marchio.

6.  Multicanalità: raggiungere il proprio target di riferimento attraverso molteplici e diversi canali; la nostra quota di mercato, accomunata da interessi, esigenze, attese, ciò nonostante può interfacciarsi con il mondo degli acquisti attraverso canali differenti; un marchio di successo deve raggiungerli tutti. Oggi  l’ avvento dei social network ha reso tutto più semplice, tuttavia non trascurare anche i canali “tradizionali”, parte del tuo target potrebbe preferire quelli e tu non puoi permetterti di deluderli.

 7.  Leadership: ogni marca deve avere una visione strategica d’ insieme; ecco perché la presenza di un leader dietro ogni lavoro è determinante. Il leader sa cosa fare, risolve i conflitti, dà motivazioni e stimoli, tiene insieme il gruppo. Quando la leadership riesce a penetrare attraversa il marchio e ad essere percepita anche dal consumatore finale, allora stiamo facendo un ottimo lavoro.

 

Creating-a-Positive-Brand-ImageEcco perché affidarsi ad un’ agenzia web marketing specializzata, può fare la differenza. La realizzazione del marchio è il primo step per un’ azienda ed ha un’ importanza cruciale; un marchio che non funziona guida l’ intera azienda e tutte le strategie al fallimento. Non rischiare di rendere vano ogni sforzo, sacrificio, o  investimento, la Corporate Identity è il “core” dell’ azienda; nel nuovo mercato, caratterizzato dalla competitività e rapidi mutamenti, che disorientano gli acquirenti, l’immagine aziendale diventa un fattore determinante per il conseguimento degli obbiettivi, è la chiave per distinguerti e far “affezionare” il tuo pubblico.  Rivolgiti agli esperti.

 

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