L’importanza della Content Mania nelle strategie di web marketing aziendale

Written by Insem Webmarketing on . Posted in agenzia web marketing, consulenza web marketing, strategie web marketing, WEB MARKETING

strategie di web marketingRisulterebbe troppo scontato dire “l’avvento del digitale ha cambiato tutto”? In realtà, in questa frase, sentita ormai milioni di volte, si racchiudono diverse verità. Prima fra tutte, che i brand e le aziende possono beneficiare di questo potentissimo strumento per ascoltare, invitare, coinvolgere, richiamare un numero sempre più ampio di clienti, e di conseguenza sfruttare le potenzialità del web 2.0 a proprio vantaggio. Cambiano i modi di comunicare, cambiano le strategie di web marketing delle aziende. Ciascun professionista che opera nell’ambito della consulenza marketing dovrebbe interrogarsi sugli impatti del digitale.

Le aziende contemporanee devono assimilare e comprendere a fondo le logiche del digitale per poter far sì che i suoi stessi componenti diventino soggetti di comunicazione, i cosiddetti advocate della marca aziendale, degli ambasciatori capaci di offrire differenti servizi web marketing e attrarre i consumatori. In questo contesto, diventano così vincenti i contenuti, quelli di valore, quelli capaci di ridestare il pubblico dalla miriade di informazioni provenienti da diverse piattaforme.

Interessanti le conclusioni tratte da Alberto Maestri e Francesco Gavatorta: “Il web e le nuove tecnologie digitali hanno abilitato le persone in modo definitivo, determinando uno scenario socio-economico da cui non è più possibile tornare indietro. In un contesto people-drive e people-based gli stessi utenti desiderano – o meglio esigono di – sentirsi sempre più parte attiva e protagonista della storia di marca influenzando non solo i contenuti prodotti dalle aziende, ma piuttosto l’intera strategia di content marketing e progettazione della narrativa”. A tal proposito, è facile comprendere che il vantaggio competitivo delle strategie di web marketing delle aziende consiste nella produzione e distribuzione di contenuti rilevanti, personalizzati, impattanti per il pubblico.

strategie di web marketing_2

Fonte: Placester.com

Qualunque progetto efficace che viaggia sulle piattaforme digitali, che siano Social Network o blog di settore, poggia necessariamente su un’architettura narrativa e un utilizzo dello storytelling. Raccontare la marca è il modo attraverso il quale le aziende possono fare leva sulle emozioni e generare un legame tra le persone. Per fare questo è necessario affidarsi ad un’agenzia di web marketing che riesca a veicolare al meglio la narrazione di marca, che abbia al suo interno il team di creativi giusto per poter comprendere a fondo l’importanza della Content Mania per le strategie di racconto di un brand.

Il digitale ha di fatto permesso alle aziende di creare un dialogo, una comunicazione interattiva tra se stessa e tutti i suoi stakeholder, dai clienti agli azionisti. Le strategie di web marketing aziendale devono essere rivolte, oggi più che mai, all’instaurazione di una relazione profonda e di lunga durata, basata sulla fiducia reciproca e sull’apprendimento continuo tra azienda e consumatore.

Tags: , , ,