La ricerca IBM sulla social technology: come ottenere un giorno in più di produttività da ogni dipendente

Grazie alla Social Tecnology oggi si può ottenere un giorno lavorativo extra per ogni dipendente. In base ad una recente ricerca IBM è infatti possibile ottenere un aumento dell’efficienza aziendale del 25%. Ma non solo. In base alla ricerca entro il 2022 la Social technology potrà influenzare 4 acquisti su 5.
Social Technology vuol dire integrare i Social Media nel core business aziendale. Dal momento che la maggior parte dei consumatori usano lo strumento Social, oggi non ha alcun senso per le aziende escludere questi strumenti di condivisione di massa. Sono infatti ben 1,5 miliardi le persone che usano oggi i Social Network. Per le aziende, quindi, usare i Social Media vuol dire comprendere in tempo reale le tendenze del mercato riuscendo anche ad influenzare a proprio vantaggio gli acquisti, con recensioni, commenti, consigli, continui aggiornamenti fatti per venire incontro alle esigenze dei clienti.
Queste strategie sono, in ogni caso, funzionali anche ad un posizionamento sui motori di ricerca efficace. Le aziende che desiderano ottenere visibilità e conversioni sul Web, devono quindi affidarsi a strategie di comunicazione che utilizzino gli strumenti forniti dai Social Network e le strategie seo più moderne con un’azione sinergica.
Si tratta di capire qual è l’andamento degli utenti-consumatori in rete e capire quali azioni intraprendere per fare business.

ricerca IMB sulla Social Tecnology
Si può pensare, ad esempio, alla creazione di una piattaforma di social networking per caricare foto e profili per interagire con i 43 mila impiegati, pensando ad un packaging green, come ha fatto l’azienda di ingegneria americana Fluor. L’obiettivo è quello di incoraggiare buone pratiche e innovazione, dando agli impiegati ma anche ai clienti la possibilità di partecipare, di condividere, di conoscere le loro azioni. Si tratta di una strategia di comunicazione vincente con notevoli ritorni economici e di immagine che rappresenta, oggi, anche la potenza dei Social Network.
Si tratta di seguire, quindi, i trend emozionali di impiegati, clienti ed utenti, e seguirli con tutti gli strumenti social a disposizione ispirando una certa fedeltà al marchio e producendo un’immagine più smart, fondendo la Social technology con il Cloud, ad esempio.
La chiavi del successo in questo campo sono sperimentare, affidare la gestione dei Social e dei sui dati ad esperti, oltre che coinvolgere nei processi di comunicazione e di condivisione anche la leadership aziendale, per sentire l’azienda più vicina, più moderna, più smart, appunto.
Insem Spa, Specialisti nel Web Marketing
Tags: posizionamento sui motori di ricerca, social media, social network, strategie seo