La scelta del nome di dominio: il primo passo per un progetto e commerce vincente!

Written by Insem Webmarketing on . Posted in consulenza e-commerce, consulenza Seo, E-COMMERCE, e-commerce mobile, SEO

Lanciare un piano di ecommerce Marketing richiede un approccio strategico fin dalle prime fasi del progetto poiché il successo o il fallimento di un’attività in rete, a maggior ragione se si tratta di un negozio on line, è frutto delle decisioni giuste prese al momento  giusto!

Ora, in un progetto a lunga scadenza che si rispetti c’è sempre un primo passo da compiere: nel caso di un progetto e commerce il punto di partenza è senz’altro costituito dalla scelta del nome di dominio. Questo passaggio iniziale è comune alla stragrande maggioranza delle attività presenti sul Web ed ha il ruolo chiave di determinare l’identità e, quindi, il grado di riconoscibilità di un dato sito o come nel nostro caso di un negozio digitale. La scelta del nome dominio per il proprio shop on line non è un’operazione scontata, al contrario si tratta di una fase da affrontare con la dovuta attenzione per non doversi successivamente scoprire insoddisfatti della sua resa e costretti a stravolgimenti in itinere.Il primo passo per un progetto e commerce vincente è la definizione del nome di dominio!

Per queste ragioni è consigliabile valutare la scelta del dominio con la supervisione di un consulente e commerce che possa indirizzarvi verso le scelte migliori in relazione alle caratteristiche del Vostro business e dei relativi obbiettivi. In questo articolo vogliamo fornirvi alcuni spunti concreti che riguardano proprio la scelta sopracitata e che siamo certi qualunque consulente e commerce Vi consiglierebbe di valutare.

Innanzitutto è bene sapere che l’ecommerce marketing Vi offre realisticamente due possibilità per quanto riguarda la scelta del nome di dominio:

  • Un nome dominio incentrato sul proprio marchio
  • un nome dominio che contempli l’uso di parole chiave collegate al proprio business.

 Nel primo caso è indispensabile un’attenta fase di brainstorming da cui ricavare una lista di brevi frasi con parole che richiamino i servizi o i prodotti del Vostra attività. A tale scopo può essere utile effettuare qualche ricerca in rete per verificare quali sono le keywords che ruotano intorno al proprio business. Un fattore davvero discriminante che attiene o dovrebbe attenere a tutti i domini che circolano sul Web è la semplicità! Esso deve risultare di impatto immediato e quindi facile da scrivere, pronunciare e ricordare!

Se, invece, il Vostro progetto e commerce contempla la scelta di un nome dominio basato sul marchio tralasciando l’impiego di parole chiave che ne richiamino il core business, allora è meglio ricordare quanto segue:

-Assicuratevi che il nome del marchio sia tendenzialmente in linea con i prodotti o i servizi forniti;

- Applicate i sopracitati criteri di semplicità di scrittura e pronuncia affinché sia semplice da ricordare;

- A maggior ragione nel caso in cui il nome dominio sia l’equivalente del Vostro marchio Vi converrà contattare un Search Engine Optimization Specialist (SEO) che si occupi di ottimizzare le pagine interne dello shop on line allo scopo di attirare traffico.

La scelta di un nome di dominio efficace è il primo passo per un progetto e commerce vincente! Se intendete ottenere il massimo dal nome dominio affidatevi ad un nostro consulente e commerce con cui pianificare al meglio questo ed ogni altro aspetto del Vostro shop on line.